Questi 3 utensili che usi tutti i giorni in cucina sono pericolosissimi: da oggi li eviterai

Per una cucina funzionale è fondamentale avere gli utensili giusti, ma alcuni possono essere davvero pericolosi. Ecco quali sono

Non si può cucinare bene se non si hanno gli strumenti giusti. Coltelli adatti alle diverse pietanze e consistenze, mestoli di diverso tipo e soprattutto pentole e padelle della dimensione e del materiale giusto garantiscono una cucina a prova di chef, buona e pratica da portare avanti. Ci sono alcuni utensili che usiamo tutti, però, che celano delle insidie: eccoli.

utensili in cucina pericolosissimi
Attenzione in cucina ad alcuni utensili pericolosi – mammeincucina.it

Se pensiamo a quali rischi corriamo in cucina, ci viene in mente quello di tagliarci mentre si affetta qualcosa con una lama affilata o quello di scottarci con il forno o le padelle roventi. In realtà, però, ne esistono anche altri, che vanno a minacciare proprio la salute senza neanche che ce ne accorgiamo: i responsabili sono alcuni utensili che usiamo tutti i giorni.

Utensili da non usare mai più in cucina: eccoli tutti

A parlare dei rischi collegati ad alcuni utensili della cucina è Il Messaggero che, grazie al tecnologo alimentare e divulgatore scientifico Mario Sanchez, fa il punto su alcuni problemi di cui tutti dovrebbero essere a conoscenza. Il primo è legato agli utensili in legno: questo, essendo un materiale poroso, assorbe molto sporco che diventa difficile da rimuovere. Una volta usati per mescolare le pietanze, quindi, gli utensili di questo materiale possono rilasciare batteri e sporcizia proprio nei piatti e in ciò che andremo a mangiare.

Utensili pericolosi in cucina
Utensili in legno, attenzione ad usarli in cucina – Mammeincucina.it

Il tecnologo suggerisce quindi di scegliere mestoli e utensili in plastica o in silicone, che possano andare in lavastoviglie e che si possano igienizzare con cura. Inoltre, per quanto riguarda i taglieri, al fine di evitare contaminazione alimentare soprattutto tra prodotti animali crudi suggerisce di usare taglieri di colori diversi per ogni tipologia di cibo: rosso per il pesce, verde per la carne e così via.

Evitare di mescolare alimenti crudi e cotti come pesce, carne e soprattutto pollo con verdure che andremo a consumare crude è fondamentale per assicurarsi cibi sani e non contaminati: per questo motivo, fare attenzione alle superfici che vengono a contatto con gli alimenti è necessario.

Allo stesso modo, il tavolo che si usa per mangiare non andrebbe usato per cucinare ma, se è necessario farlo, si deve stare attenti a pulirlo molto bene: il rischio è che eventuali batteri presenti su carne e pesce crudo si depositino sul tavolo e, quando ci sediamo a mangiare, finiscano direttamente sul piatto.

Impostazioni privacy