Il rimedio antico per rendere la carne tenerissima dopo la cottura

Sai che esiste un rimedio antico per rendere la carne tenerissima dopo la cottura? Lo utilizzava sempre la nonna!

La carne è uno degli alimenti maggiormente consumati nel mondo. Nei fast food soprattutto, la presenza di hamburger o pezzi di carne cotta alla brace, è sicuramente immensa.

metodo per carne tenera
Il metodo per avere la carne sempre tenera – mammeincucina.it

Almeno una volta a settimana questo alimento deve essere presente nella nostra alimentazione: i modi, poi, per cucinarla son davvero tantissimi e tutti da lasciare senza parole. Ma a chi non è mai capitato di avere la carne ‘dura’ dopo la cottura?

Vediamo insieme un rimedio antico per riuscire a rendere la carne tenerissima dopo la cottura: la nonna lo utilizzava sempre e, a detta sua, funzionava alla perfezione. Avere la carne tenera, dopo la cottura, non sempre è possibile. Spesse volte ci risulta davvero difficile e, da una ricetta meravigliosa e gustosa che avevamo in mente, nasce un piatto davvero immangiabile. D’altronde a nessuno piace dover masticare un pezzo di carne, duro, per ore ed ore: diventa stancante e per nulla piacevole. Per non parlare poi del gusto: davvero orribile! Insomma, non possiamo assolutamente portare in tavola una pietanza del genere.

Vuoi avere la carne tenera? Utilizza questo rimedio antico e si scioglierà in bocca

Per questo motivo oggi vi mostreremo i trucchetti antichi per rendere la carne tenera, tanto da sciogliersi in bocca. Siete pronti?

come fare la carne più morbida
Una bella bistecca: se è tenera è ancora meglio! – mammeincucina.it
  • Metodo del sale. Basta prendere delle fettine di carne, batterle per bene, metterle in una teglia da forno e cospargerle (da entrambi i lati) con del sale grosso. Lasciarle in frigo per circa 3-4 ore: in questo modo eliminerà l’acqua in eccesso e lascerà solo proteine e grassi. A questo punto basterà sciacquarla un attimo prima della cottura, per eliminare il sale in eccesso, ed il gioco è fatto: sarà tenerissima!
  • Metodo della battitura. Questo risulta essere davvero semplicissimo: basterà mettere le fettine di carne su un tagliere, ricoprirle con una pellicola trasparente ed iniziare la battitura. Quest’operazione è necessaria per far sì che le fibre interne possano rompersi, rendendo la carne molto più morbida e tenera di quanto non lo sia.
  • Metodo della cottura lenta. Questo richiede un bel po’ di tempo. Se i primi due sono molto veloci e possono essere utilizzati quando bisogna preparare un delizioso piatto nel minor tempo possibile, quest’ultimo ha bisogno di tempo. Semplicissimo da realizzare: basta mettere il pezzo di carne in una pentola e lasciarlo cuocere lentamente. Questo metodo ci consentirà di avere un ottimo piatto ed una carne tenerissima.
Impostazioni privacy