Golden milk: sai che ti può aiutare per essere felice? Ecco come si prepara

Ecco i segreti del Golden Milk, per molti un “vero elisir della felicità”. Ti spieghiamo come si prepara e perché ha grandi poteri curativi.

Ci sono ricette di paesi lontani che finalmente stanno entrando nella nostra cultura, i cui effetti benefici, legati soprattutto all’uso delle spezie, fino a qualche decennio fa erano a noi poco conosciuti.

Golden Milk
Golden Milk: ecco la ricetta che ti ridonerà buon umore – mammeincucina.it

Le spezie possono avere straordinari poteri antinfiammatori e naturalmente anche stimolanti, nonché rilassanti. Tra queste lo zafferano, che da qualche anno si coltiva con successo anche in molte nostre regioni, oltre a essere prezioso e pregiatissimo, e naturalmente straordinario con i suoi aromi in cucina, ha poteri curativi che forse molti di noi non conoscono.

Si chiama Golden Milk e altro non è che latte allo zafferano: profumatissimo, color oro, come la spezia che lo caratterizza. Vediamo insieme le sue proprietà e come si prepara.

Golden Milk: il potere curativo dello zafferano in una ricetta che è un elisir per il buon umore

Il latte allo zafferano (Golden Milk) è una bevanda ampiamente consumata in tutto il subcontinente indiano e ora sta diventando popolare nel resto del mondo per i suoi immensi benefici per la salute. Per renderlo più potente, si può aumentare ulteriormente il suo gusto e il suo potere curativo, mescolando con altre spezie salutari come la curcuma, la cannella, l’ashwagandha, l’anice stellato, la noce moscata, ecc. Non tutte insieme naturalmente.

Golden Milk
Golden Milk: gli straordinari poteri curativi dello zafferano in una ricetta di origine indiana – mammeincucina.it

L’aggiunta di curcuma con zafferano lo rende ulteriormente delizioso e ricco di benefici per la salute. Diventa così veramente ‘Golden Milk’ nella sua vera essenza.

Il consumo quotidiano di questo salutare elisir porta benefici in molti modi. Lo zafferano contiene diversi carotenoidi che hanno numerosi effetti positivi per la salute.

I principali componenti chimici dello zafferano sono crocina, picrocrocina e safranale. Il safranale è uno dei principali antiossidanti nello zafferano, ricco di numerosi benefici per la salute. Vari studi di ricerca nella scienza ayurvedica, nella medicina Unani e nell’analisi farmacologica hanno dimostrato che lo zafferano ha potenti effetti antiossidanti, antitumorali e antinfiammatori.

Gli studi hanno dimostrato che lo zafferano promuove il suicidio delle cellule tumorali (apoptosi) e ne inibisce la proliferazione. Anche a causa dei suoi effetti di miglioramento della memoria e dell’umore, lo zafferano ha dimostrato di essere efficace nel trattamento della depressione da lieve a moderata. E’ riconosciuta, inoltre, la sua elevata efficienza nell’abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue delle persone affette da malattie cardiovascolari. I risultati clinici suggeriscono che lo zafferano è un’erba sicura ed efficace con molti benefici salutari.

Lo Zafferano e le sue incredibili virtù

Un altro grande vantaggio quotidiano del bere regolarmente latte allo zafferano è che ti aiuterà a conservare la memoria. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie degli estratti di zafferano potrebbero implicare il loro potenziale terapeutico per vari problemi del sistema nervoso.

Golden Milk Zafferano
I benefici dello zafferano – mammeincucina.it

La spezia interagisce con i sistemi colinergico e dopaminergico, che possono avere effetti benefici in caso di Alzheimer o Parkinson. Lo zafferano aiuta nell’ulteriore prevenzione dello stress ossidativo nell’ippocampo, migliorando ulteriormente le capacità di apprendimento e memoria. Questo rende il latte allo zafferano una bevanda molto adatta sia agli anziani che ai giovani.

Ci sono stati studi comprovati che dimostrano lo zafferano può aiutare a migliorare l’umore ed essere un’utile aggiunta al trattamento per la depressione. Uno studio sul Journal of Behavioral and Brain Science ha rilevato che un estratto di zafferano ha aumentato i livelli di dopamina nel cervello senza modificare i livelli di altri ormoni cerebrali, come la serotonina. In Ayurveda, lo zafferano viene spesso assunto con adattogeni, erbe che hanno un effetto riequilibrante generale aumentando l’energia o calmando lo stress, a seconda delle necessità.

Ingredienti per 1 tazza. 150 g di latte o bevanda vegetale, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi da 0,15 g.

Procedimento. Fai intiepidire il latte o la bevanda vegetale e utilizzane una parte per sciogliere completamente lo zafferano. Mescola tutto insieme, unisci lo sciroppo d’acero e fai cuocere per circa 10 minuti. Consuma subito caldo o tiepido e goditi il tuo momento di relax.

Impostazioni privacy