Le melanzane fritte si impregnano di olio e diventano immangiabili? Con questo trucco non accadrà più

Sono tra i nostri ingredienti preferite, ma fritte si impregnano d’olio? Grazie a questo trucco non accadrà più, cosa sapere sulle melanzane

Ne andiamo matti in tutte le salse e ci sono così tanti modi di cucinarle che spesso e volentieri abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Stiamo parlando, ovviamente, delle melanzane, gustose in ogni stagione! C’è da dire, però, che fritte sembrano avere una marcia in più, eppure, spesso e volentieri, si impregnano di olio! Come ovviare al problema? Con un trucco infallibile che farà proprio la differenza.

olio melanzane problema
Si impregnano d’olio? Fai così con le melanzane fritte (mammeincucina.it)

Anche a te sarà successo di renderti conto che, una volta cotte in questo modo, appaiono molli e un po’ insapori, al contrario di quell’effetto croccante e sfizioso che stavamo cercando. Volete evitarlo? Basta seguire questo preziosissimo suggerimento!

Il trucco per evitare che le melanzane fritte si impregnino di olio: geniale!

La frittura è sicuramente uno dei metodi di cottura più semplici, veloci e sfiziosi. Ciò non significa che non abbia i suoi lati negativi. Alcuni ingredienti, infatti, tendono ad assorbire una grande quantità di olio che finisce per alterarne consistenza e sapore. Nel caso delle melanzane, c’è un metodo infallibile per evitarlo.

melanzane fritte olio
Il rimedio infallibile: fai così se le melanzane fritte assorbono troppo olio (mammeincucina.it)

Ebbene, iniziamo con lo spiegare per quale motivo si verifica questo fenomeno. Come avrete notato, le melanzane al taglio, nella polpa, risultano quasi “porose”. Ciò significa che tendono ad assorbire la sostanza con cui entrano in contatto che, nel caso della frittura, è l’olio. In nostro soccorso, dunque, arriva un ingrediente che conosciamo bene: del comune sale da cucina!

Ciò che dobbiamo fare, infatti, una volta che le abbiamo lavate e tagliate, è salarle. Ovvero spolverare una quantità di sale sulle fettine o le rondelle. Per quale ragione? Perché il sale provoca la fuoriuscita dell’acqua presente al loro interno e, in questo modo, il liquido viene assorbito dalle melanzane al posto dell’olio, riempendo quei punti “porosi” della polpa. Ovviamente, per fare in modo che il trucco funzioni, dobbiamo procedere almeno una ventina di minuti o anche una mezz’ora prima della cottura.

In questo modo, al momento di friggerle, le melanzane non assorbiranno quell’enorme quantità di olio come invece fanno normalmente. Attenzione, però: prima di iniziare con la cottura dobbiamo lavarle con cura o rischieremo che siano troppo salate e dovremo asciugarle il meglio possibile tamponandole con della carta assorbente.

Impostazioni privacy