Bollette, svolta annunciata dall’UE: finalmente saranno meno care

Finalmente ci saranno delle riduzioni sulle bollette. L’annuncio è stato fatto dall’UE: ma andiamo a scoprire tutti i dettagli
Sappiamo bene che la stangata più forte causata dall’inflazione è arrivata proprio con le bollette. Queste sono infatti aumentate di circa il 50% rispetto al 2021 e ciò ha causato parecchi disagi soprattutto alle famiglie che già avevano difficoltà economiche.
Bollette, buona notizia
Bollette finalmente più basse per tutti: una splendida notizia – mammeincucina
Molte persone hanno beneficiato del bonus bollette, che però è stato erogato solo a coloro che avevano un reddito basso, cioè con un ISEE che non superava i 15.000 euro annui. Quindi per cercare di limitare il danno, è stata fatta molta attenzione sull’uso domestico degli elettrodomestici. Lo scopo era limitare l’energia, quindi molti hanno sostituito il climatizzatore con il Pellet. Un combustibile molto più economico che allo stesso tempo dona più calore. Si è cercato anche di adottare qualche escamotage sugli orari. Attivando infatti una tariffa bioraria, l’ideale era fare la lavatrice negli orari serali per risparmiare.
Ma non solo, si è cercato anche di usare stratagemmi per evitare di stirare, quindi stendere i panni senza strizzarli o impostare il programma ECO della lavatrice. Insomma, pur di avere utenze più basse, si è pensato a qualsiasi cosa. Adesso però è arrivato l’annuncio dall’Unione Europea riguardo una riduzione dei costi delle utenze. Scopriamo tutti i dettagli.

Bollette meno care: ecco cosa succederà

Secondo la Commissione Europea i consumatori dovranno pagare bollette meno onerose in base alle nuove misure. Sicuramente il mercato cambia di volta in volta in modo repentino però il consumatore deve essere tutelato da tutto ciò.

le bollette subiranno una riduzione
Nuovi pacchetti per pagare meno sulle utenze-Mammeincucina.it
Verranno quindi messi a disposizione dei pacchetti che permetteranno di scegliere contratti lunghi ad un prezzo fisso. Quindi se il mercato cambia, non muterà, di conseguenza, anche la nostra tariffa. Non ci saranno più speculazioni e si investirà sull’energia pulita ma soprattutto che miri alla sostenibilità. Sicuramente il mercato è cambiato per via della guerra in Ucraina che ha causato un inesorabile aumento dei prezzi. Con questa nuova proposta, i consumatori avranno la possibilità di scegliere e sfruttare i vantaggi economici del mercato unico. In questo caso si garantisce l’approvvigionamento e si stimola il processo di decarbonizzazione.

Quali saranno i pacchetti di cui potranno usufruire i consumatori

La commissione Europea prevede quindi un pacchetto di misure con una riduzione dei costi delle utenze e una maggiore sicurezza per i clienti finali. Si possono quindi scegliere contratti a lungo termine a prezzo fisso. Quindi, in sostanza, cosa succederà? Chi produce energia elettrica continuerà a muoversi nei mercati a breve termine, ma il consumatore sarà tutelato. Potrà infatti accedere a contratti a lungo termine e ad un prezzo prefissato: per cui, niente più variazioni di prezzo repentine.

 

Impostazioni privacy