Uova in camicia, il segreto per non farle rompere è in un ingrediente [Video]

In questo nuovo video, vi faremo vedere il segreto per non rompere le uova in camicia e il successo è dovuto ad un ingrediente.

Le uova in camicia sono una preparazione classica delle uova che viene apprezzata in tutto il mondo. Sono relativamente semplici da preparare, anche se richiedono un po’ di attenzione per ottenere il risultato perfetto.

Uova in camicia in un piatto
La ricetta per le uova in camicia perfette – mammeincucina

In questo articolo, capiremo sicuramente meglio cosa sono le uova in camicia, come prepararle e qual è il vero segreto per non farle rompere.

Ecco quale ingrediente non fa rompere le uova in camicia

Come ci suggerisce Lorenzo Biagiarelli, in questo video vi faremo vedere come preparare le uova in camicia. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella originale. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

Ingredienti:

  • uova
  • aceto
  • acqua
  • albume

Procedimento:

  1. Per prima cosa, bisogna rompere le uova sopra un colino cosicchè facciamo andare via la parte liquida dell’albume
  2. Con un pirottino, successivamente, le buttiamo in una pentola piena d’acqua con un goccio di aceto (mi raccomando l’acqua non deve essere bollente)
  3. Quando il grado di cottura è quello che vi soddisfa, le potete scolare su carta assorbente se volete servirle subito oppure in una ciotola d’acqua fredda per ravvivarle in un secondo momento

La storia delle uova in camicia

Le prime tracce di uova in camicia risalgono ai tempi dell’antica Roma, dove venivano preparate in un modo molto simile a quello odierno. Venivano immerse in acqua bollente per alcuni minuti, fino a quando il bianco diventava solido ma il tuorlo rimaneva morbido. In seguito, le uova venivano servite accompagnate da pane tostato o verdure cotte.

Uova in camicia
La storia delle uova in camicia, come sono nate e perché si chiamano così – mammeincucina

Tuttavia, l’origine del termine “uova in camicia” è incerta e non esiste una teoria comprovata sulla sua etimologia. Alcuni sostengono che il nome derivi dal fatto che il bianco d’uovo, quando viene immerso in acqua bollente, crea una sorta di “camicia” attorno al tuorlo. Altri credono che il termine “camicia” faccia riferimento alla tradizione di indossare camicie bianche in cucina.

Durante il Rinascimento, le uova in camicia divennero molto popolari tra l’aristocrazia italiana e francesi. La ricetta venne affinata e gli chef iniziarono a servirle su una varietà di accompagnamenti, come funghi, verdure cotte, prosciutto o salsa olandese. Nel corso dei secoli, le uova in camicia hanno continuato ad evolversi e sono diventate un piatto internazionale molto apprezzato. Negli Stati Uniti, ad esempio, il piatto viene spesso servito come colazione o brunch, accompagnato da pancetta o salsiccia. Nel Regno Unito, le uova in camicia sono una componente fondamentale della colazione completa inglese, insieme al bacon, salsicce, fagioli al pomodoro e funghi grigliati.

Impostazioni privacy