Con questi trucchi il tuo caramello non brucerà più: sono pazzeschi, diverrai una vera pastry chef

Il tuo caramello sarà perfetto e non brucerà più: pochi semplici trucchi e imparerai a farlo come una vera pastry chef.

La combinazione di due soli ingredienti per dare vita ad un vero e proprio “miracolo” della pasticceria di ieri e di oggi. Una base straordinaria per coperture di torte, all’occorrenza anche un topping per dolci al cucchiaio. Una volta che lo avrai realizzato, della densità che desideri, potrai aromatizzarlo, addirittura renderlo salato.

Caramello perfetto
Caramello perfetto: ecco tutti i segreti da conoscere per non sbagliare – mammeincucina.it

Stiamo parlando del caramello, che qualche scuola di pasticceria europea definisce anche salsa al caramello. Niente altro che zucchero e acqua, uniti, per entrare in sintonia. Un matrimonio d’amore, non c’è dubbio, tra due “personalità molto distinte che, attraverso il processo termico, e naturalmente, il tempo, si fondono l’uno all’altro, modificando in parte se stessi.

L’acqua, lo sai bene, con il calore evapora: lo zucchero invece imbrunisce, e grazie all’acqua, sciogliendo e appunto imbrunendo assume le sembianze meravigliose di una salsa di colore bruno, le cui sfumature cromatiche differenti sono direttamente proporzionali al punto di calore che decidiamo di dare allo zucchero.

Le scuole di pensiero sono diverse, c’è chi usa pari peso zucchero e acqua, c’è invece chi aumenta di 1 o 2 volte in più il peso dello zucchero. Cerchiamo di capire, al di là delle diverse ricette, quali sono i principali errori da evitare e gli step per eseguire al meglio “una pietra miliare” della pasticceria internazionale.

Caramello perfetto: gli errori da evitare e i trucchi da usare per realizzare un capolavoro

Ti forniamo qui di seguito alcuni consigli utili che serviranno anche a “richiamare” i passaggi principali da eseguire. Non dimenticare che in pasticceria, oltre al rispetto delel dosi, le distrazioni sono assolutamente vietate. Ovviamente vivi il tutto con serenità e divertimento, sbagliando si impara.

Caramello perfetto
Tutti i passaggi chiave per un caramello perfetto – mammeincucina.it
  • Rispettare le dosi, la pasticceria è precisione e chimica. Nella realizzazione di un caramello ciò che più conta è la coesione degli ingredienti. Se pensavi di poter fare un caramello seguendo la tua intuizione, dimenticalo! Prendi il tuo misurino e leggi attentamente la tua ricetta!  Utile per dosare i tuoi ingredienti solidi e liquidi, il misurino da 1L ti guiderà nel rispetto delle proporzioni. Ad esempio, la cottura dello zucchero avviene in acqua, quindi occorrono 250 g di zucchero per 15 cl di acqua, ovvero 150 gr. di acqua.
  • Scegli il tipo di caramello che desideri. Come detto prima, il caramello si presenta in diverse forme: come una caramella croccante, come un cuore che cola, come una crema di accompagnamento… Prima di tutto pensa all’aspetto che vuoi dare al tuo caramello per conoscere i dettagli della sua realizzazione. Le aspettative non saranno necessariamente identiche per un caramello dedicato al topping rispetto a un caramello sotto forma di pepite in biscotti.
  • Usa utensili adeguati per fare un caramello di successo. Il caramello è una ricetta delicata da padroneggiare. Attenzione e precisione sono necessarie per un caramello di successo. Ed essere dotati di contenitori adatti per cucinare il tuo caramello semplificherà il tuo compito. Ad esempio, scegli una casseruola larga con i bordi alti per evitare che la tua preparazione schizzi. Se manca nella tua cucina, una casseruola di rame o una padella dal fondo pesante ti daranno una buona distribuzione del calore.
  • Pazienza e olio di gomito. Proprio come il suo collega cioccolato, il caramello richiede pazienza e lavoro di mano. Ma per non perdere le fasi cruciali della sua preparazione, la calma sarà la tua più grande risorsa. E per mescolare il tuo composto, fai dei movimenti circolari con la padella: niente marise, niente frusta… è tutto nei polsi! Fai attenzione a tenere sempre d’occhio il tuo caramello in modo che non bruci.
Impostazioni privacy