Lo spumone al caffè preparato a regola d’arte: la ricetta segreta degli esperti ti svolta la vita e sbalordisce gli amici

Preparare lo spumone al caffè a regola d’arte: la ricetta segreta che sbalordisce gli amici, impossibile resistere!

La primavera è ormai alle porte e presto torneranno anche i gelati, le graniti ed il caffè freddo. In particolare, c’è uno spuntino davvero goloso e rinfrescante a cui è praticamente impossibile resistere durante la bella stagione. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, dello spumone al caffè.

spumone al caffè ricetta segreta
La ricetta segreta dello spumone al caffè conquisterà tutti – mammeincucina.it

Soffice, fresco e a dir poco delizioso, è la merenda perfetta da gustare in pausa per ricaricare le energie e ripartire con il piede giusto. Ma hai mai provato a prepararlo direttamente con le tue mani? Quest’oggi andremo proprio a vedere come procedere per realizzare lo spumone al caffè più buono del mondo. Provare per credere!

Lo spumone al caffè preparato a regola d’arte: la ricetta segreta che conquista tutti

Impossibile resistere alla freschezza ed al sapore unico dello spumone al caffè. Se, però, vuoi prepararlo a regola d’arte direttamente con le tue mani non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelare tutto quello che c’è da sapere per servire un vero capolavoro di gusto. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi.

spumone caffè ricetta
Lo spumone si fa con il caffè espresso – mammeincucina.it

Innanzitutto per preparare questo spuntino delizioso, ancora più buona della classica accoppiata cappuccino e cornetto, c’è bisogno di caffè, latte o panna e zucchero. Ma non finisce qua, perché per fare lo spumone perfetto occorre fare attenzione ad una serie di dettagli ben precisi:

  • il caffè: non usare mai quello solubile, ma prediligi il caffè espresso. Per quanto riguarda la quantità, considera di usare una tazzina a persona. Inoltre, per ottenere un risultato strepitoso ricordati di utilizzare il caffè freddo;
  • lo zucchero: non esagerare con le dosi, soprattutto se poi andrai ad aggiungere alla ricetta ingredienti come il cioccolato per decorare o un liquore. L’importante è zuccherare il caffè quando questo è ancora caldo;
  • la panna o il latte: in alcune ricette viene usata la panna, in altre il latte. Non c’è una regola precisa, pertanto puoi seguire i tuoi gusti o semplicemente usare ciò che hai già in casa. Ad ogni modo, nel primo caso usa solo la panna fresca ancora da montare, nel secondo invece prova a far ghiacciare il latte nel contenitore del ghiaccio e poi aggiungi i cubetti alla preparazione e mischia tutti gli ingredienti con il frullatore. In questo modo, potrai ottenere uno spumone un po’ più leggero, ma non per questo meno soffice.

Per completare l’opera puoi servire il tuo spumone al caffè in un bicchierino di vetro decorato con una spolverata di cacao amaro in polvere, con un po’ di polvere o qualche chicco di caffè o ancora puoi far sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed usarlo per creare dei disegnini sulla superficie o per guarnire tutto il bicchierino prima di versarci dentro lo spumone. Una vera delizia!

Impostazioni privacy