La mia nonnina mi ha svelato i segreti per fare una pasta fresca pazzesca: anche tu diventerai una vera esperta

I segreti della nonna per fare una pasta fresca a dir poco pazzesca: provali subito e anche tu diventerai una vera esperta in materia!

Cosa c’è di meglio che guastare una bella pasta fresca fatta in casa? Praticamente nulla! Se, però, non sei mai stata una grande esperta in materia faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi perché nei prossimi paragrafi ti andremo proprio a svelare tutti i segreti della nonna per realizzare un piattino da leccarsi i baffi.

nonnina segreti pasta sfoglia
La pasta sfoglia perfetta con i segreti della nonnina – mammeincucina.it

Basta seguire poche semplici indicazioni, eseguire la ricetta alla lettera ed in men che non si dica sarai pronta a servire la pasta fresca più buona che tu abbia mai fatto finora. Se ancora non riesci a crederci non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti subito al lavoro. Il risultato finale è garantito al cento per cento.

I segreti della nonna per fare una pasta fresca pazzesca: anche tu diventerai una vera esperta

Ogni famiglia custodisce la propria ricetta per fare la pasta fresca in casa. Ad ogni modo, se non sei una grande esperta ai fornelli e non sei nemmeno particolarmente abile a tirare la pasta non devi preoccuparti perché stiamo per svelarti tutti i segreti della nonna per realizzare un piatto spettacolare. Sei pronta a partire? Per prima cosa dovrai procurarti tutto il necessario.

segreti della pasta sfoglia della nonnina
Pasta sfoglia buonissima grazie ai segreti della nonna – mammeincucina.it

Ingredienti:

  • 4 uova;
  • 400 grammi di farina;
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • sale.

Preparazione

  1. Se finora la pasta fresca non è mai stata uno dei tuoi cavalli di battaglia non devi preoccuparti perché grazie a questa ricetta anche tu diventerai una vera esperta! Puoi utilizzare questa preparazione per qualsiasi formato tu voglia realizzare. Noi quest’oggi andremo a fare le tagliatelle. Innanzitutto, versa la farina sul piano da lavoro e tienine un po’ da parte.
  2. Rompi le uova al centro ed aggiungi un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva.
  3. Inizia, quindi, a sbattere le uova con l’aiuto di una forchetta, incorporando la farina un poco per volta.
  4. A questo punto, impasta a mano ed aggiungi altra farina se necessario. Continua a lavorare l’impasto per circa 5 minuti o, almeno, finché non sarà bello compatto, facendo pressione con il palmo delle mani come fanno le nonne.
  5. Una volta che il composto sarà pronto, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per circa mezz’ora.
  6. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia bella sottile.
  7. Lasciala riposare ancora per una decina di minuti e poi prendi un lembo della sfoglia e piegalo fino a metà e fai lo stesso anche dall’altro lato.
  8. Dopodiché, con un coltello ben affilato, ricava delle striscioline alte circa mezzo centimetro ed ecco finalmente pronte le tue tagliatelle. Non ti resterà che cuocerle in acqua bollente e condirle come più preferisci.
Impostazioni privacy