La dieta dei centenari: il cibo che allunga la vita

L’elisir di lunga vita esiste davvero? Con una dieta adeguata ed uno stile di vita sano è davvero possibile vivere sino a cento anni. Ecco cosa bisogna mangiare.

A chi non piacerebbe vivere più a lungo possibile? Del resto, per quanto si dica che la vita sia dura, a nessuno piace realmente l’idea del trapasso. Raggiungere o superare i cento anni è un po’ quello che si augura ogni essere umano. No?

Alimentazione corretta
L’alimentazione corretta per vivere fino a 100 anni (mammeincucina)

Sarà pur vero che le aspettative di vita, ad oggi, si sono allungate di molto. Ma ci sono tanti fattori che ci mettono a dura prova e che, ineluttabilmente, peggiorano la qualità della vita. Stress, alimentazione disordinata e vita sedentaria non influiscono positivamente sulle condizioni di salute. Negli ultimi anni, la scienza ha fatto dei passi in avanti, con la scoperta di nuove cure, consentendo il miglioramento delle prospettive di vita. Difatti sino a cinquant’anni fa, la speranza di vita era ben più bassa. Oggi la vita media ha una durata di ottant’anni per gli uomini, ed ottantaquattro per le donne. Al contempo, però, si è assistito anche ad un aumento progressivo delle patologie neoplastiche. I tumori sono la principale causa di morte ed abbassano considerevolmente le prospettive di vita. Dunque oggi è davvero possibile vivere sino a cento anni? La risposta è si, ma per farlo bisognerebbe seguire uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata.

La dieta che ti allunga la vita

Cento candeline sulla torta, ci avete mai pensato? Per quanto possa sembrare un traguardo improbabile, va detto che negli ultimi anni i centenari in Italia sono aumentati notevolmente. Nel 2021 si registravano più di diciassettemila centenari, ed oltre mille persone che hanno compiuto centocinque anni. Dunque, quale potrebbe essere una dieta che ci consentirebbe di vivere sino a cento anni? L’elisir di lunga vita vero e proprio non esiste, tuttavia un’alimentazione equilibrata può essere una valida alleata per mantenersi in salute.

Alimentazione corretta per vivere a lungo
Quali cibi prediligere per vivere più a lungo possibile (mammeincucina)

“La longevità è la summa delle nostre abitudini” afferma Filippo Ongaro, medico esperto di wellness e longevità. Stando a quanto riportato dal dottor Ongaro, vivere sino a cento anni bene ed in forma è davvero possibile, ma serve una strategia precisa per preservare la propria salute e raggiungere tale traguardo in perfetta salute. “Uno dei problemi principali dell’uomo occidentale è che mangia troppo e non consuma abbastanza. Se a questo aggiungiamo che mangia alimenti industriali processati ricchi di grassi ma poveri di nutrienti, l’impatto sulla salute non può che essere negativo”, dichiara Ongaro al Corriere. “Verdure in abbondanza, pesce, carni magre, legumi”, ecco gli alimenti consigliati dallo specialista per poter vivere sani ed a lungo. Da ricordare che un’alimentazione equilibrata e sana non è sinonimo di dieta dimagrante, e che pertanto va seguita con costanza e non solo per un breve periodo. Tuttavia non occorre privarsi di nulla, se non di cibi grassi e ricchi di conservanti. Inoltre, a questo regime alimentare va associata un’adeguata attività fisica. Fare movimento è un vero toccasana per la salute fisica e mentale. Difatti, l’attività motoria potenzia anche le difese immunitarie, evitando l’insorgere di infezioni.

Impostazioni privacy