Scarti da cucina che valgono un tesoro | Questi non gettarli mai: il motivo ti lascerà a bocca aperta

Sapevi che alcuni scarti da cucina sono un vero e proprio ‘tesoro’? Questi non devi mai gettarli via, ecco il motivo: resterai a bocca aperta.

Quando si cucina, è inevitabile gettare via alcuni prodotti che non servono per le nostre ricette. Noi li chiamiamo solitamente ‘scarti’, ma il nome in realtà inganna, perché suggerisce appunto di scartarli e gettarli via, cosa che invece non andrebbe fatta, in particolare con alcuni di questi alimenti.

Scarti di cucina
Altro che ‘scarti di cucina’: questi sono utilissimi (mammeincucina)

Sapevate che ci sono degli scarti utilissimi in casa? Alcuni valgono davvero un tesoro, perché possono essere usati in cucina, ma anche per risolvere dei problemi in casa e fare alcune faccende risparmiando l’utilizzo di detersivi chimici. Spesso, infatti, i rimedi naturali in casa sono da preferire e gli scarti della cucina possono essere usati proprio per questo, permettendovi di risparmiare soldi e fatica, oltre che di trattare mobili e tessuti in maniera naturale e senza detersivi aggressivi. Ma quali sono questi scarti da non buttare e a cosa servono esattamente? Scopriamolo insieme!

Questi scarti da cucina non vanno mai gettati via perché valgono un tesoro: lo sapevi?

Se anche voi siete abituati a gettare via gli scarti quando cucinate, sappiate che ci sono molti scarti che non andrebbero assolutamente buttati nell’iimmondizia, perché sono invece utilissimi in casa e anche in cucina.

Latte scaduto, fondi di caffè e bucce di patate
Cosa fare con latte scaduto, fondi di caffè e bucce di patate (mammeincucina)

Il latte scaduto, ad esempio, è uno dei prodotti che finisce nella pattumiera perché può essere pericoloso da bere, ma in realtà è un ottimo fertilizzante per le piante. Basta unirlo all’acqua e usarlo per innaffiare il terreno, perché lo nutrirà con minerali e vitamine. Non solo però, perché è utilissimo anche per pulire i prodotti in pelle, dai divani alle borse, passando per le scarpe e i giubbini, oltre che per eliminare le macchie dall’argenteria, facendola tornare a splendere. Da oggi in poi, dunque, non lo getterete più!

Cosa fate, invece, solitamente con i fondi di caffè? Sicuramente li buttate, ma forse non sapete che sono utilissimi per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Basterà metterne un po’ in un bicchierino e sistemare quest’ultimo nel frigo. Vedrete che la posa del caffè assorbirà tutti gli odori presenti, eliminando qualsiasi puzza. Non solo però, perché potete usare i fondi di caffè anche come fertilizzante e nutrimento per il terreno delle piante, insieme alle bucce di patate e ad altri scarti della frutta e degli ortaggi.

Proprio le bucce di patata, poi, sono anche ottime da mangiare, perché vi basterà pulirle, condirle con olio, sale e paprika e metterle 20 minuti in forno per mangiare delle chips gustose e super nutrienti. Inoltre potrete usarle per scrostare le padelle e le pentole più sporche e bruciacchiate. Sempre parlando di patate, non dimenticate che potete tranquillamente riutilizzare l’acqua di cottura quando le lessate, perché questa vi aiuterà a lavare e lucidare le stoviglie grazie alla grande quantità di amido, e sarà ottima anche per nutrire il terreno delle vostre piante. Lo sapevate?

Impostazioni privacy