Come cuocere la pasta fresca alla perfezione: i consigli per non rovinarla

Come cuocere la pasta fresca alla perfezione: ecco svelati tutti i migliori consigli per non rischiare di rovinarla. Facilissimo!

Che siano tagliatelle, tagliolini, pappardelle, gnocchi oppure ravioli, la pasta fresca è sempre buonissima. Meglio ancora se fatta in casa con le nostre mani! Quest’oggi, però, non vogliamo occuparci della sua realizzazione, ma di un passaggio altrettanto importante: la cottura.

Cuocere pasta fresca
Tutti i consigli per cuocere la pasta fresca (Mammeincucina.it)

Alle volte, infatti, anche se abbiamo preparato una pasta fresca a dir poco da urlo si rischia di rovinare tutto non appena si butta in pentola. Se, quindi, vuoi evitare di trovarti anche tu in una simile situazione devi far tesoro dei nostri consigli e metterli subito in pratica. Guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: ecco tutte le indicazioni per non sbagliare mai più!

Come cuocere la pasta fresca alla perfezione

Dopo esserci occupati di come preparare una pasta fresca a dir poco perfetta, è ora arrivato il momento di vedere come cuocerla per evitare di rovinarla. Per quanto, infatti, questa possa sembrare un’operazione semplice è bene prestare la massima attenzione a tutti i dettagli poiché i rischi e le distrazioni sono sempre dietro l’angolo. Ma ora bando alle ciance e vediamo subito come procedere passo passo.

Come cuocere pasta fresca
Pasta fresca: i consigli per cuocerla senza rovinarla (Mammeincucina.it)
  1. Metti sul fuoco una pentola d’acqua e falla bollire. Ma attenzione, perché se vuoi ottenere un risultato perfetto devi scegliere con cura la pentola. Essa deve essere abbastanza grande e dai bordi alti. Occhio, inoltre, alla proporzione fra acqua e pasta. Il nostro suggerimento è quello di usare un litro d’acqua ogni 100 grammi di pasta.
  2. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, aggiungi il sale grosso nella quantità di 10 grammi per ogni litro d’acqua. Prima di buttare la pasta attendi che questo si sia sciolto completamente.
  3. Ricordati di abbassare la fiamma del fornello, attendi qualche istante che l’acqua ricominci a bollire e poi butta la pasta. Versala tutta in una volta ed attendi che cuocia.
  4. Per essere sicura che la pasta sia cotta a puntino aspetta che venga a galla. Ci vorranno all’incirca 2 o 3 minuti a seconda del tipo di pasta, della farina usata e dello spessore.
  5. A questo punto, scola la pasta e poi travasala in padella con il condimento scelto per saltarla e fare amalgamare bene tutti i sapori. Questo passaggio è fondamentale. In molti lo tralasciano, ma ti basterà dedicarci pochi secondi ed otterrai una consistenza bella cremosa. Aggiungi del formaggio grattugiato, del burro o dell’olio extravergine d’oliva in base alla ricetta e, se necessario, anche un mestolo d’acqua di cottura. Così facendo realizzerai una deliziosa cremina.
  6. Infine, non ti resterà che servirle la tua pasta fresca nel piatto da portata magari con qualche decorazione ed il gioco è fatto!
Impostazioni privacy