Appello disperato ai casalinghi: non mescolate mai questi due prodotti di pulizie, gli effetti sono devastanti

Per quanto fare le pulizie con i giusti prodotti sia importante per una resa perfetta, alcuni non andrebbero mai uniti. Ecco di quali si tratta

Avere una casa sempre pulita, profumata e igienizzata è il sogno di tutti. La routine quotidiana, con i suoi impegni lavorativi e personali, impone però una scelta delle priorità e spesso la pulizia approfondita degli spazi domestici è l’ultima voce nella lista delle cose da fare, per importanza. Scegliere i prodotti e gli strumenti giusti è fondamentale, per pulire casa in poco tempo: attenzione però a mescolarli, poiché potrebbe essere pericoloso.

Prodotti per le pulizie, non mischiare mai questi due
Prodotti per le pulizie, questi due insieme sono dannosi (mammeincucina.it)

Per fare più in fretta, spesso si pensa che unendo due detergenti si pulirà più efficacemente e impiegando meno tempo. Bisogna sempre ricordarsi, però, che i detersivi sono composti da agenti chimici specifici, dosati secondo precisi studi di sicurezza ed efficacia. Unire più prodotti senza conoscerli a fondo, quindi, può esporre a rischi non da sottovalutare: ecco quali sono quelli da tenere sempre lontani uno dall’altro. Uno dei prodotti protagonisti di questa lista è la candeggina. Già così com’è, presa come detergente singolo, è un prodotto particolare poiché è irritante e corrosivo, per cui va maneggiato con molta cura. Inoltre, è incompatibile con molte altre sostanze, usate per le pulizie: ecco quali sono.

Quali sono i prodotti per pulizie da non unire mai

Innanzitutto, non bisogna mai unire la candeggina con l’ammoniaca. L’ipoclorito, infatti, tende a reagire con l’ammoniaca e a creare dei composti maleodoranti ed irritanti che, per quanto non siano tossici, è sempre meglio non produrre. Assolutamente vietato, poi, unire la candeggina con l’acido muriatico: in questo caso, si produce del cloro gassoso che, se inalato, è altamente tossico e in alte concentrazioni può portare anche alla morte.

Prodotti per le pulizie, non mischiare mai questi due
Prodotti per le pulizie, questi due insieme sono dannosi (mammeincucina.it)

Infine, un’altra unione che è sempre meglio evitare è quella tra candeggina ed alcol etilico. La loro reazione può creare prodotti di varia natura, che sono diversi a seconda delle proporzioni dei due reagenti e della condizione in cui vengono uniti. Per evitare qualsiasi conseguenza spiacevole, però, è bene tenerli separati e, in generale, è buona abitudine usare detergenti specifici e univoci.

Ciò che troviamo sugli scaffali del supermercato, infatti, è stato messo in vendita dopo studi e prove sul campo ed è approvato sia per la cura della casa, sia per la salute di chi lo adopera: è quindi sempre meglio affidarsi, invece di fare da sé e rischiare.

Impostazioni privacy