Piano cottura, la ‘pozione magica‘ che lo fa tornare come nuovo: in casa avete tutto ciò che serve

Pulire il piano cottura non deve per forza essere una fatica: ecco la pozione magica che lo fa tornare come nuovo, hai già tutto a casa!

Lo usiamo praticamente ogni giorno per cucinare le nostre pietanze a colazione, pranzo e cena. Non c’è dunque da sorprendersi se necessita di un’accurata detersione a fine giornata. Stiamo parlando, ovviamente, del piano cottura: sei stufo dei soliti detergenti che non ti fanno ottenere il risultato che cerchi? Prova questa “pozione magica” che prepari con ciò che hai in casa: tornerà come nuovo!

pulire piano cottura
Così fai brillare il piano cottura: la miscela casalinga strepitosa (mammeincucina.it)

Non ci stancheremo mai di ricordavi che gli ingredienti naturali che conosciamo bene possono trasformarsi davvero in alleati preziosi ed efficaci per risolvere i problemi più comuni in casa e in cucina. Andiamo a scoprire di cosa abbiamo bisogno per far brillare il piano cottura.

Piano cottura come nuovo: prepara a casa la pozione magica che lo fa brillare

Non dovrete mettere mano al portafogli né correre al supermercato. Vi basterà usare i pochi ingredienti che vi illustreremo di seguito e seguire il procedimento che vi spiegheremo. Il risultato vi lascerà senza fiato: il vostro piano cottura sarà sgrassato, igienizzato e brillante, proprio come se non lo aveste mai usato!

piano cottura fornello pulire
Niente detersivi: pulisci così il piano cottura e torna come nuovo (mammeincucina.it)

La parte più ostica da pulire, quando si tratta del piano cottura, sono certamente i bruciatori. Spesso e volentieri li trascuriamo, convinti che non abbiano bisogno della detersione accurata che invece riserviamo al resto della superficie. Per questo, a lungo andare, finiscono per incrostarsi e scurirsi, diventando macchie scure orribili da vedere. Volete risolvere il problema?

Ciò di cui avete bisogno è una pentola piena d’acqua e abbastanza capiente da contenere i bruciatori e del comune aceto. Portate a bollore l’acqua e poi immergete i piattielli. Unite l’aceto e lasciate sul fuoco per altri cinque minuti. Spegnete quindi la fiamma e teneteli in ammollo per almeno un’ora, fino a quando l’acqua non sarà di nuovo fredda. Ora con una semplice retina e facendo attenzione a non graffiarli, strofinate via le incrostazioni e alla fine risciacquate con acqua pulita. Come nuovi!

E per il resto del fornello? Una semplice miscela di aceto e bicarbonato con cui realizzare una pastetta semi-liquida da spalmare e poi strofinare via. E non dimenticate un trucco infallibile della nonna: inumidite un pezzo di carta assorbente con un goccio di olio d’oliva e passatelo sulla superficie in acciaio. Brilleranno!

Impostazioni privacy