Togliere i graffi dal parquet, basta un solo oggetto a costo zero per farlo tornare nuovo

Elegante e caldo, il parquet rende una casa subito di prestigio. Se però il vostro ha qualche riga di troppo, provate questo metodo economico

Quando si compra e arreda casa, se non si hanno ancora dei bambini piccoli, spesso si scelgono materiali belli e delicati, che diano subito un’immagine di eleganza e cura del dettaglio. Cristallo, vetro e legno sono i preferiti e, per il pavimento, sono sempre di più le famiglie che scelgono il parquet. Quando però arrivano i bambini, rigarlo è davvero un attimo: ecco quindi come rimuovere i graffi da questo tipo di pavimento: è facilissimo.

Parquet, come rimuovere i graffi
Parquet, ecco come togliere i graffi in modo semplice (mammeincucina.it)

Basta infatti poco per rigare un pavimento in parquet e, soprattutto per quanto lo si ha pagato, quasi tutti quelli che lo rigano desiderano riparare al danno, per farlo tornare liscio e lucente. Il costo della levigatura è però non indifferente e, soprattutto se si tratta di pochi graffi, non ha senso spendere così tanto: ecco quindi un rimedio facile ed economico.

Il parquet dona alla casa un’eleganza che pochi altri elementi d’arredo le sanno donare. Per quanto lo si curi con detergenti appositi, però, bambini ed animali domestici lo sottopongono quotidianamente a dure prove e, sebbene sia resistente, può cedere anche lui di fronte ad oggetti particolarmente appuntiti: se avete il parquet graffiato, munitevi di noci.

Come rimuovere un graffio dal parquet: metodo economico

Ebbene sì: l’ingrediente segreto che aiuta a rimuovere i graffi dal parquet sono proprio le noci. Economiche, disponibili praticamente in ogni supermercato ed anche buone da consumare come spuntino, sono perfette per questa funzione poiché, al loro interno, conservano degli olii naturali in grado di riparare le lesioni.

Parquet, come rimuovere i graffi
Parquet, ecco come togliere i graffi in modo semplice (mammeincucina.it)

Sceglietene una fresca e matura, apritela e prendetene il gheriglio interno. A questo punto, strofinatelo sul graffio come se steste usando una gomma da cancellare: seguite le venature del legno, per un effetto ancora più preciso. Senza premere troppo, attendete poi qualche minuto e pulite la zona con un panno morbido, così da togliere tutti i residui in eccesso: questo metodo è perfetto per tutti i tipi di parquet comuni in noce, frassino, ciliegio e rovere.

Se avete danni molto importanti o parquet di altri legni, più antichi o pregiati, è bene rivolgersi a un esperto, così che intervenga direttamente sul posto e scelga la soluzione più adatta. Se, una volta curato il graffio, desiderate evitare che il vostro parquet si righi di nuovo, provate a coprirlo con dei tappeti, soprattutto nelle zone più frequentate da bambini e animali domestici.

Impostazioni privacy