Hai sempre sbagliato a cuocere il riso: questa tecnica è una vera svolta

Come cuocere correttamente il riso? Fino ad ora hai sempre sbagliato: è questa la tecnica che segnerà la vera svolta, fallo subito!

Un alimento molto utilizzato in cucina, soprattutto quando lo si vuole sostituire alla pasta. Ricco di nutrienti, è anche l’ingrediente protagonista di numerosissime ricette light, gustose e facili da preparare. Il riso è un alimento che ha numerose proprietà tali da renderlo un ingrediente fondamentale nella nostra alimentazione. Depura l’organismo dalle scorie, agisce come antinfiammatorio e mantiene stabili i livelli di colesterolo nel sangue. Ma come si cuoce?

come cuocere il riso trucco
Il trucco per cuocere correttamente il riso (mammeincucina.it)

Specifichiamo dapprima che nel tempo si sono diffuse tantissime varietà di riso e non tutte di fatti necessitano della medesima cottura. Se consideriamo il riso bianco, classico, allora sappiamo che in talune occasioni va lavato prima della cottura per scaricare l’amido mentre se lo si vuole utilizzare per preparare un risotto lo si fa tostare e poi si provvede a cuocerlo. Ma per quanto riguarda invece il riso basmati? Ebbene, questo necessita di una cottura diversa rispetto a quella classica. Ecco come fare: con questo metodo non sbaglieremo più!

Come cuocere il riso basmati: nessuno ti ha mai svelato il metodo giusto

Dal gusto più delicato e caratteristico, il riso basmati è una varietà di riso indiano che si caratterizza per la sua forma allungata e affusolata. La modalità di cottura del riso basmati differisce da quella classica. Tuttavia, sono in pochi a conoscere questa modalità e sono in tanti invece a cuocere il riso basmati alla classica maniera. Questo però rovina la cottura e la qualità del riso che, per essere apprezzato al meglio, necessita di questa modalità di cottura: quella ad assorbimento. Ne avete mai sentito parlare?

cuocere riso basmati
Come cuocere correttamente il riso basmati, il trucco (mammeincucina.it)

Per che cosa si caratterizza la cottura ad assorbimento? In questo caso, il rapporto fra acqua ed il cereale che andiamo a cuocere è di 2:1 quindi per 180g di riso ad esempio andremo ad utilizzare 480ml di acqua fredda, come suggerisce @emanuela_caorsi dal suo profilo Instagram. L’acqua, durante la cottura sarà assorbita dal cereale.

Nel caso del riso basmati, andando ad utilizzare 180g di riso, una volta messo in pentola questo dovrà essere coperto da 480ml di acqua. In aggiunta, uniamo un pizzico di sale, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 12-15 minuti. Una volta cotto, noteremo che nella pentola non è più presente alcuna traccia d’acqua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuela Caorsi (@emanuela_caorsi)

A questo punto, potremo procedere ad impiattare il riso ed a condirlo come preferiamo per gustare il nostro piatto!

E tu conoscevi questo metodo?

Impostazioni privacy