Alluminio, avete sempre sbagliato ad usarlo: è questo il modo giusto per conservare gli alimenti

Alluminio, forse anche voi avete sempre sbagliato ad usarlo: ecco finalmente svelato qual è il modo giusto per conservare gli alimenti.

L’alluminio è uno strumento molto utile da avere sempre in casa. Oltre ad essere usato in cucina, può rivelarsi di grande aiuto anche in altre faccende domestiche. Ad ogni modo, cosa pensereste se vi dicessimo che molto probabilmente finora anche voi avete sempre sbagliato ad utilizzare la carta stagnola?

Sbagliare a usare l'alluminio
Forse avete sempre sbagliato ad usare l’alluminio (Mammeincucina.it)

Di sicuro vi sarete accorte che i fogli di alluminio hanno due lati. Uno un po’ più lucido ed uno opaco. Al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di una casualità. Questo particolare dettaglio, infatti, ha una ragione d’esistere ben precisa. Quando scoprirete qual è il vero motivo di questa differenza non riuscirete di sicuro a crederci!

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, l’alluminio può rivelarsi uno strumento davvero molto utile in casa. Oltre ad essere utilizzato per coprire e conservare i cibi, può essere di grande aiuto anche nelle pulizie domestiche. Per esempio, con un pezzo di carta stagnola ed un po’ di sale grosso è possibile pulire in poche semplici mosse la piastra del ferro da stiro. O, ancora, si può posizionare dietro al calorifero perché il calore si diffonda per la stanza in maniera perfettamente uniforme.

Alluminio, avete sempre sbagliato ad usarlo: ecco svelato qual è il modo giusto

Ma torniamo ora al suo uso principale. Quando cuciniamo l’alluminio è utilissimo nella conservazione degli alimenti. Ma che cosa pensereste se vi dicessimo che finora avete sempre sbagliato ad utilizzarlo? Di sicuro non riuscireste a credere alle vostre orecchie. Eppure, è proprio così!

Come usare l'alluminio
Alluminio: forse avete sempre sbagliato ad usarlo (Mammeincucina.it)

Sono in poche, infatti, a sapere che i fogli di alluminio hanno due lati diversi, uno lucido ed uno opaco, e che all’origine di questa particolarità ci sarebbe una spiegazione ben precisa che non ha a che fare con il semplice gusto estetico. Di fatto, ciascun lato ha una funzione specifica.

In pratica, la parte opaca serve ad avvolgere cibi delicati che non devono entrare in contatto con l’aria. Inoltre, questo lato è anche antiaderente. Quindi, se volete evitare che una pietanza si attacchi alla pentola dovrete usare proprio questo senso. La parte lucida, invece, è più adatta alla conservazione delle pietanze in frigorifero o nel congelatore per evitare la formazione di ghiaccio. L’avreste mai detto? Di sicuro d’ora in poi non potrete più sbagliare!

Impostazioni privacy