Uova di oca: le tante proprietà e come possiamo utilizzarle in cucina

Alla scoperta delle uova di oca, una novità che potreste apportare alla vostra cucina: vi sorprenderanno, e vi spieghiamo perché

Chi lo ha detto che mangiare le uova fa male? Certo, abusarne non è davvero il massimo per la salute, ma di certo in quantità moderate, possono anche fare bene. E non parliamo solamente delle ‘prosaiche’ e molto note uova di gallina, ma anche quelle di pennuti “alternativi” che, oltre ad avere dimensioni notevolmente più grandi di quelle di gallina, hanno anche delle proprietà organolettiche e nutritive differenti. Il che non vuol dire necessariamente “migliori”, semplicemente “diverse”.

Uova di oca, anatra e gallina
Uova di oca, anatra e gallina – Mammeincucina.it

Prendiamo l’esempio delle uova di oca: innanzitutto va fatto un distinguo, dal momento che non si tratta (come spesso viene detto, in maniera errata) di uova di anatra. Sono proprio uova di oca, versione adulta della papera (che non fa uova essendo un animale giovane e non in fase riproduttiva), dalle dimensioni tali da far per due uova di gallina e dalle proprietà nutritive di proporzioni ancora maggiori. Ma cosa possiamo fare con le uova di oca?

Innanzitutto va detto che non è semplice procurarsele: sia perché in città è abbastanza difficile trovare oche da allevamento, sia perché anche in un contesto bucolico come una fattoria o un agriturismo, andare a infastidire un’oca nel suo nido può essere molto pericoloso. Le oche infatti, si sa, sono animali piuttosto bellicosi (basti pensare alle oche del Campidoglio), e prendersi una beccata di oca può rivelarsi una esperienza molto disturbante e dolorosa.

Pasta, frittate e chi più ne ha più ne metta

La grandezza dell’uovo di oca, che è circa il doppio di quello di un uovo di gallina taglia L, consente da solo la preparazione di una frittata di discrete dimensioni, oppure può essere utilizzato per impastare della pasta all’uovo che risulterà più colorata e anche più saporita, dal momento che il sapore dell’uovo di oca è più intenso di quello di gallina.

Uova di oca nel nido
Uova di oca nel nido – Mammeincucina.it

Tra le proprietà più peculiari di questo tipo di uova, che al mercato può costare anche 2-3 euro per unità, è la grande quantità di Vitamina B12 contenuta al suo interno. La concentrazione di questa Vitamina nell’uovo di oca è infatti quantificata al 312% DV, mentre la Vitamina A è solo al 19% DV.

Le calorie di un uovo di oca sono circa 266, ed ognuno apporta 2 grammi di carboidrati, 19,5 grammi di proteine, e 1227 mg di colesterolo, l’equivalente di 6 uova di gallina. Ma questo non deve necessariamente essere un deterrente all’uso di queste uova, basta solo essere accorti a non esagerare.

Impostazioni privacy