Come risparmiare quando si fa la spesa al supermercato: così non ti fai truffare dalle multinazionali

Tutti noi siamo abituati ad andare a fare la spesa al supermercato, ma spesso si tende a fare acquisti quasi senza pensarci. Questo porta però a lievitare i costi.

Una tappa al supermercato almeno una volta alla settimana è quasi obbligata per rifornire la casa di tutto ciò di cui si ha bisogno. Anzi, c’è chi preferisce comportarsi ancora come un tempo si faceva con le piccole botteghe e preferisce farlo recandosi personalmente sul posto tre-quattro volte la settimana, specialmente se si desiderano acquistare prodotti freschi quali pane o salumi.

scaffale supermercato
Occhio a quello che trovi sullo scaffale del supermercato – Foto | Mammeincucina.it

In un periodo come questo in cui tanti tendono a tagliare il superfluo è però importante prestare attenzione a quello che si compra per non doversi pentire quando si avrà la scontrino tra le mani. Proprio per questo diventa importante prendere solo davvero quello di cui si ha bisogno. Il primo passo da compiere se si desidera evitare di ritrovarsi con uno scontrino con un importo superiore del previsto è quello di preparare una lista prima di arrivare al supermercato. Qui dovranno essere segnalate le cose di cui si ha davvero bisogno e limitarsi a quelle quando si riempie il carrello.

Altrettanto importante, anche se molti tendono a non saperlo, è il momento in cui ci si reca nel punto vendita prescelto. In genere sarebbe bene evitare di farlo a ridosso delle ore previste per il pranzo o per la cena. Questo è fondamentale per un motivo ben preciso: si ha certamente più fame, proprio per questo si potrebbe essere tentati all’idea di prendere qualcosa di particolarmente appetitoso, magari anche già pronto, ma che inizialmente non era stato previsto.

Rischiate di spendere molto di più

Si dovrebbero inoltre evitare i cibi precotti perché non sempre sono così salutari, oltre a essere spesso piuttosto costosi. Molti tendono inoltre a frammentare la spesa in più negozi cercando di approfittare delle offerte disponibili in ognuno di questi. L’unico inconveniente dato da questo modo di agire è dato dall’incremento dei costi della benzina richiesta per i vari spostamenti. Farsi prendere la mano quando si va al supermercato è più facile di quanto si possa pensare, anche per i più attenti. Proprio per questo è bene prestare attenzione ad alcuni “trucchi” che mettono in atto praticamente tutti i punti vendita, ma che influiscono quasi senza accorgersene sul conto da pagare.

trucchi per fare bene la spesa
Fate attenzione quando fate la spesa – mammeincucina.it

Innanzitutto, le offerte. Queste non mancano mai, alcune sono anche indicate nel volantino che troviamo all’ingresso e non possono che essere attraenti per tutti noi, allettati all’idea di risparmiare all’acquisto. Approfittarne troppo è un errore, si deve prendere solo quello di cui si ha effettivamente bisogno. Se si sceglie qualcosa in promozione è però fondamentale verificare la data di scadenza. Alcuni, infatti, sono disponibili a prezzo ridotto proprio perché da consumare entro pochi giorni, ma se non ce ne accorgiamo rischiamo di doverli buttare senza averli utilizzati.

@massimiliano.dona #VoiLoSapevate Come risparmiare al supermercato? #consumatori #supermercato #risparmio ♬ suono originale – massimiliano dona

Avere un prodotto confezionato, quali ad esempio insalata o frutta, può essere comodo, ma spesso ha un costo superiore rispetto a quelli sfusi. Non si deve inoltre sottovalutare la distribuzione delle cose sugli scaffali, anche questa solitamente avviene con una logica ben precisa: in genere quelli che si trovano all’altezza dei nostri occhi sono subito visibili, ma sono quelli più costosi o quelli che il supermercato vuole vendere, per questo non si dovrebbe dimenticare di guardare anche in alto e in basso.

Impostazioni privacy