Bambini, quando fare la prima visita dal dentista? La risposta dell’esperto

Abituare i bambini ad una corretta igiene orale è importantissimo. Ma quando i genitori debbono accompagnare il piccolo dal dentista per la prima volta? Esiste un tempo standard? 

Avere dei figli è un’esperienza entusiasmante ma, come ben sanno le mamme ed i papà di tutto il mondo, comporta anche tanti sacrifici e preoccupazioni. Uno dei timori più frequenti che assalgono i genitori concerne lo sviluppo dei denti del piccolo. Ecco allora che iniziano i dubbi su quello che è più opportuno fare.

Bambina dal dentista seduta sulla sedia
La domanda che si fanno tutti: quando portare dal dentista per la prima volta un bambino? (mammeincucina)

Già a partire dai primi mesi di gravidanza, la mamma deve prendersi cura del feto e dei denti che gli cresceranno attraverso l’alimentazione. Una volta che il piccolo sarà venuto al mondo, l’attenzione dovrà essere alta. Sussiste infatti un arco temporale ben definito nel quale i neo genitori devono accompagnare il piccolo dal dentista.

Si tratta di un momento delicato, la prima visita del bebè è funzionale al corretto sviluppo dei denti. Inoltre il dentista laddove dovesse riscontrare eventuali anomalie saprà consigliare alla mamma ed al papà il percorso migliore per giungere ad una risoluzione della problematica. Qualora invece dovesse constatare che la crescita dei primi dentini procede bene, fornirà delle precise indicazioni ai genitori del piccolo affinché tutto prosegua senza ostacoli. Ma qual è il lasso temporale entro il caso è consigliabile effettuare la prima visita?

Quando accompagnare i bambini dal dentista per la prima volta?

Come accennato lo sviluppo dei primi dentini inizia già durante la gravidanza. Ma una volta che è venuto al mondo il piccolo necessità di ulteriore cure. Ecco dunque che sarà indispensabile che i genitori lo portino dal dentista ed entro un termine preciso. Intorno al settimo mese e sino al nono i primi denti spuntano, o sono in procinto di spuntare dalle gengive. È proprio questo il momento esatto per accompagnare il piccolo per la prima volta dal medico. In seguito, sarà necessario che il bambino venga sottoposto a controlli periodici e regolari per accertare il corretto sviluppo dei denti e per abituarlo ad una sana e corretta igiene orale.

Dentista con in mano gli attrezzi
Quando portare i bambini dal dentista? Devi assolutamente saperlo (mammeincucina)

Intorno ai 5- 6 anni il bimbo cambia i denti da latte ed è in questo fase che il professionista deve effettuare un’analisi predittiva di ciò che potrà accadere, constatando se possano insorgere problemi di ortodonzia. La prevenzione in età pediatrica, anche quando si parla di denti è fondamentale, poichè trascurare i controlli potrebbe portare ad ignorare problemi di masticazione, respirazione, incidendo anche sull’aspetto del viso.

Impostazioni privacy