Taglieri e mestoli in legno: se li usi male metti in pericolo la salute dei tuoi familiari

In cucina abbiamo tutti dei mestoli o taglieri di legno, ma devi sapere che se li usi male metti a rischio la salute dei tuoi cari

Tra i tanti utensili indispensabili in cucina, i mestoli sono sicuramente quelli di cui ci serviamo più spesso. Si trovano in commercio in materiali diversi, ma di sicuro tutti ne abbiamo almeno un paio in legno. Proprio come accade per i taglieri. Ciò che la maggior parte di noi ignora è che usarli nel modo sbagliato può diventare un pericolo per la salute della nostra famiglia. Fai attenzione, cosa devi assolutamente sapere.

taglieri mestoli legno attenzione
Occhio con mestoli e taglieri di legno: cosa devi sapere (mammeincucina.it)

Vi sarete accorti che, a differenza degli altri, quelli in legno hanno una superficie diversa al tatto. Questo accade poiché il materiale in cui sono realizzati è poroso, vale a dire che tende ad assorbire. Non è idrorepellente come, invece, può essere la plastica. Per questo, sotto le mani, li percepiamo come ruvidi. Andiamo a vedere, allora, a cosa dobbiamo prestare attenzione quando ce ne serviamo.

Mestoli in legno e taglieri: cosa devi sapere, attenzione a come li usi

Sappiamo tutti quanto sia importante l’igiene in casa e soprattutto in cucina. Qui prepariamo i cibi che poi ingeriamo e che, quindi, entrano nel nostro organismo. La prudenza, dunque, non è mai troppa. Proprio quando si tratta di utensili in legno, però, ci sono alcuni dettagli che non dovremmo mai sottovalutare. Scopriamo quali sono per servircene in tutta tranquillità.

taglieri mestoli legno rischio
Devi fare attenzione con mestoli e taglieri di legno: il rischio a cui non hai pensato (mammeincucina.it)

Abbiamo detto che il legno è un materiale che tende ad assorbire. Ciò significa che, quando entra a contatto con un alimento, andrà a impregnarsi del suo sapore, del suo aroma. Non solo! Anche batteri e simili andranno a trasferirsi sui nostri utensili o taglieri, proprio come accade quando usiamo quelli in altri materiali. Dove sta la differenza, dunque? Nel fatto che quando andiamo a lavare gli utensili in legno spesso il classico detergente non è sufficiente a igienizzarli a fondo.

Alcuni consigli molto utili

Inoltre, nel momento in cui li bagniamo, l’acqua può contribuire al proliferare di questi stessi batteri, poiché, come sappiamo, non si asciugano con un semplice panno da cucina come accade, invece, per quelli in plastica, gomma o acciaio. Ciò significa che quando andremo a utilizzarli la volta successiva, saranno probabilmente ancora “contaminati” e finiranno per trasferire quei batteri al nostro cibo. Vediamo allora alcuni suggerimenti preziosi per evitare che ciò accada.

1. Mai utilizzare lo stesso mestolo per ingredienti diversi. Se stiamo mescolando un sugo, non dobbiamo servirci dello stesso utensile per saltare il pollo in padella o condire l’insalata. Rischiamo di trasferire i batteri da una parte all’altra senza rendercene conto.

2. Mai sistemare ingredienti crudi e cotti sullo stesso tagliere. La contaminazione crociata è molto rischiosa per la nostra salute e si tratta di quel fenomeno per il quale batteri e simili si trasferiscono da un cibo crudo a uno cotto. Se avete sempre portato a tavola il tagliere con salumi e affettati vari, insieme a mozzarella in carrozza, zeppoline e stuzzichini vari, smettete subito.

Mestoli legno consigli
Cosa devi assolutamente sapere sui mestoli di legno (mammeincucina)

3. Usiamo prodotti specifici per igienizzare gli utensili in legno. Come abbiamo detto, il classico detersivo per piatti può non bastare. Questo perché nasce come prodotto per sgrassare e disincrostare e non come disinfettante. Mestoli e taglieri in legno, invece, hanno bisogno di essere igienizzati dopo ogni uso e poi fatti asciugare al sole.

4. Sostituiamoli quando serve. Se ci accorgiamo che al tatto iniziamo a diventare troppo ruvidi, che si stanno ormai rovinando, dobbiamo affrettarci a cambiarli. Più la superficie è porosa, poco liscia, meglio i batteri si insinueranno all’interno e diventeranno difficili da eliminare.

Impostazioni privacy