Rotolini di lasagna con farcitura a sorpresa, prova subito la ricetta VIDEO

Se hai voglia di lasagna ma non vuoi il classico primo piatto, oggi devi provare assolutamente la nostra ricetta con una farcitura a sorpresa.

La lasagna è un piatto italiano molto popolare in tutto il mondo, che consiste in una pietanza a strati composta da pasta, sugo di carne, besciamella e formaggio. Questa specialità gastronomica è un piatto simbolo dell’Italia e delle tradizioni culinarie della sua cucina regionale.

Farcitura diversa lasagna
I rotolini di lasagna con una farcitura a sorpresa (mammeincucina.it)

La lasagna è generalmente preparata con pasta all’uovo, fatta in casa o acquistata in negozio, che viene cotta e poi disposta a strati in una teglia insieme al sugo di carne e alla besciamella. Oggi, però, vi faremo vedere la nostra ricetta con una farcitura completamente a sorpresa.

La nostra ricetta dei rotolini di lasagna

Come ci suggerisce Loredana Pugliese, in questo video vi faremo vedere come preparare i rotolini di lasagna con la bresaola. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi ve ne faremo assaggiare una davvero speciale. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

Rotolini di lasagna con bresaola
La nostra ricetta dei rotolini di lasagna con la bresaola è buonissima (mammeincucina.it)

Ingredienti:

  • pasta sfoglia
  • besciamella
  • bresaola
  • provola
  • pangrattato

Procedimento:

  1. Per prima cosa, bisogna prendere la pasta sfoglia e tagliarla in 3 parti poi versateci sopra un cucchiaio di besciamella
  2. Successivamente, aggiungete la bresaola e della provola e arrotolate la pasta su se stessa
  3. Fate la stessa cosa con le altre sfoglie e potete scegliere qualsiasi farcitura vogliate
  4. Prendete una pirofila e sul fondo, versateci un paio di cucchiai di besciamella. Stendete per bene e poi adagiate sopra i rotolini di lasagna
  5. Dopo aver sistemato per bene i rotolini, ricoprite con altra provola, la besciamella e qualche cucchiaio di pangrattato
  6. Infornate a 200 gradi per 30 minuti. Non appena i rotolini di lasagna saranno pronti, fate leggermente intiepidire e servite tavola!

La storia dei rotolini di lasagna

La storia dei rotolini di lasagna risale almeno al 14esimo secolo, quando la lasagna era un piatto molto popolare nella regione dell’Emilia-Romagna. A quel tempo, era un piatto a base di pasta ripiena di verdure e carne, cotto al forno in un tegame di terracotta.


Con il passare del tempo, la ricetta della lasagna è stata modificata e arricchita con nuovi ingredienti, tra cui formaggio, uova e salsa di pomodoro. La lasagna al forno è diventata un piatto molto popolare in tutta Italia, e la sua fama si è estesa anche all’estero.

I rotolini di lasagna sono stati creati come una variante della lasagna tradizionale. Invece di utilizzare la pasta a strati, i rotolini di lasagna prevedono l’utilizzo di grandi fogli di lasagna ripiegati su se stessi e farciti con una miscela di carne, formaggio e altri ingredienti.

Impostazioni privacy