(VIDEO) Piadafrittata, la novità in cucina che stanno provando tutti

Oggi andremo ad illustrarvi la nostra ricetta della piadafrittata: il risultato sarà buonissimo ed ormai lo stanno provando veramente tutti.

La piadafrittata è un piatto della tradizione romagnola che unisce la piadina, il tipico pane piatto della regione, con la frittata, una pietanza a base di uova, verdure o formaggio.

La ricetta della piadifrittata
La ricetta della piadifrittata (mammeincucina.it)

Questa pietanza è molto apprezzata per la sua versatilità e semplicità di preparazione, ed è ideale per una cena informale con gli amici o come piatto unico per un pranzo veloce. Andiamo a vedere la ricetta che stanno provando tutti!

Ecco come preparare un’ottima piadifrittata

In questo nuovo video, vi faremo vedere come preparare una buonissima piadifrittata. Su Internet, di versioni ne troviamo tantissime ed oggi vi faremo assaggiare quella originale. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle?

Piadifrittata in casa
La nostra ricetta della piadifrittata è buonissima (mammeincucina.it)

Ingredienti:

  • 4 uova intere
  • 1 piadina
  • 70 g di edamer
  • 50 g di speck a fette
  • sale fino
  • pepe nero
  • timo
  • olio evo

    Procedimento
    :
  1. Per prima cosa, bisogna rompere le uova in una ciotola, sbatterle con sale, pepe e timo e lavorare per qualche minuto.
  2. Successivamente bisogna scaldare l’olio in una padella e, quando il fondo è caldo, versare il composto.
  3. Prima di aggiungere la piadina, è necessario aspettare un attimo in modo che si appiccichi bene e cuocete in padella a fuoco medio per 4-5 minuti.
  4. Quando l’uovo è ben cotto sotto, dovete ribaltare e posizionare su una metà il formaggio grattugiato tra i fori larghi e lo speck.
  5. Richiudete ed ora potete gustarvi la vostra speciale piadifrittata.

La storia della piadifrittata

La storia della piadifrittata risale a molti secoli fa, quando la piadina era già un alimento comune nella cucina dell’Emilia-Romagna. La piadina è stata originariamente preparata dagli antichi Romani che la chiamavano “panis ad testum”, perché veniva cotta su lastre di terracotta chiamate “testi”. Nel corso dei secoli, la ricetta della piadina è stata perfezionata e modificata da molte generazioni di cuochi italiani.


Nella sua forma moderna, la piadina è fatta con farina, acqua, sale e strutto (o olio d’oliva). Viene impastata e poi cotta su una piastra calda. Una volta cotta, viene farcita con vari ingredienti, tra cui prosciutto crudo, formaggio, verdure e altri ingredienti a scelta.

La piadifrittata è nata come una variante della piadina farcita. Invece di farcirla con gli ingredienti tradizionali, gli chef hanno iniziato a usare l’uovo per creare una frittata morbida e gustosa. La piadifrittata è diventata popolare in tutta l’Emilia-Romagna e oggi è un’altra opzione gustosa per chi ama la piadina.

Oltre alla sua deliziosa combinazione di sapori, la piadifrittata è anche un piatto molto nutriente. L’uovo è una fonte di proteine e contiene anche vitamine e minerali essenziali. La piadina, d’altra parte, è una fonte di carboidrati e grassi buoni, che forniscono energia al corpo.

Impostazioni privacy