Che bello l’odore dei Popcorn al cinema! Come farli anche a casa, sono identici

Vuoi imparare a preparare a casa i popcorn buoni come quelli che compri al cinema? Non ti resta che provare a realizzare questa ricetta, davvero semplice e gustosa.

Non esiste film in compagnia, degno di tal nome, senza una valanga di popcorn che accompagnano la nostra visione. E perché no, anche se siamo da soli, sgranocchiarli rende tutto più avvincente ed interessante.

Popcorn come al cinema
Come fare i popcorn come quelli al cinema (mammeincucina)

Impossibile, quando siamo al cinema, pensare di rinunciare a quello che non è altro che mais scoppiato, che si trasforma nello snack più popolare del mondo, al pari delle patatine. Adoriamo le patatine, certo, come negarlo, ma i popcorn stanno al cinema, come il cinema sta ai popcorn.

Pochi sanno che l’origine dei popcorn affonda le sue radici in un passato lontanissimo nel tempo, risalente addirittura alla cultura degli aztechi che consumavano mais arrostito. Il rapporto strettissimo tra i popcorn e il cinema nasce, in America, a partire dagli anni ’20. Tra il 1920 e il 1930, un’ondata iniziale di 20.000 sale cinematografiche aprì in tutti gli Stati Uniti, con presenze che raggiunsero i 25 milioni di spettatori settimanali nel 1925. Il popcorn è sempre stato, sin dall’inizio, lo snack simbolo da consumare davanti al grande schermo. Poi, nel tempo, è diventato anche cibo di casa per i bambini e non solo. Come negare che anche gli adulti lo adorano? Il popcorn è anche diventato uno status symbol: ricordate per caso pellicole cinematografiche che raccontano la presenza di giovani al cinema, senza l’immancabile presenza del popcorn tra le loro mani?

Popcorn: la ricetta per farli a casa come al cinema

In questa ricetta, ripercorriamo un modo molto “americano” di prepararli. I passaggi sono semplicissimi. Il risultato ci regalerà dei popcorn dal profumo davvero intenso da realizzare in casa per i nostri bambini. Saranno proprio come quelli del cinema!

Popcorn da fare a casa
Come fare a casa i popcorn con lo stesso sapore di quelli al cinema (mammeincucina)

Il segreto è nel condimento iniziale: probabilmente non li hai mai fatti in questo modo, vale davvero la pena provare. Vengono infatti preparati con il burro al posto dell’olio. Ecco il video su youtube, con la spiegazione e tutti i passaggi della succulenta ricetta. I nostri figli ci ringrazieranno e chiederanno molto presto il bis.

Ricetta per 4 persone

Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr. di semi di mais
  • sale q.b.
  • 50 gr. di burro

Preparazione:

  1. Sciogliere delicatamente il burro in padella senza farlo bruciare, facendolo liquefare.
  2. Aggiungere i semi di mais nel burro caldo e coprire con un coperchio.
  3. Attendere che il mais scoppietti poco per volta fino a diventare pop corn.
  4. Aggiungere il sale.

 

Impostazioni privacy