Dieta, cosa non devi fare se vuoi perdere veramente peso: l’errore che commettiamo tutti

Se stai pensando di metterti a dieta, devi sapere sin da subito quali sono gli errori più comuni da evitare assolutamente. Rischi di impegnarti, senza ottenere risultati.

Spesso, si prendono decisioni che non giovano alla nostra salute. Ad esempio, in molti sono soliti seguire alcune diete ipocaloriche drastiche. Altri, invece, si lasciano incantare da sistemi rapidi (quasi magici) di dimagrimento che in realtà non fanno che provocare effetti collaterali spiacevoli.

Donna arrabbiata per la dieta
Quali sono gli errori più comuni quando si comincia una dieta (mammeincucina)

Evitare di approcciarsi a diete non idonee, tra l’altro fai da te e senza controllo medico, non è altro che la base di partenza per arrivare ad una corretta alimentazione. Detto ciò, le regole da seguire sono basiche e molto comuni: un regime alimentare sano ed equilibrato che preveda tutti i principi nutrizionali, tra cui portate abbondanti di frutta e verdura e una moderata attività fisica. Ovviamente occorre evitare gli eccessi e atteggiamenti che possono pregiudicare le buone intenzioni. Quando si decide di seguire una dieta, e quindi di perdere peso, è importante non fare alcuni errori molto comuni che se anche garantiscono dei risultati immediati, hanno degli effetti collaterali da non sottovalutare.

Dieta, quali sono gli errori che non dobbiamo assolutamente commettere

Tra gli errori che commettiamo tutti c’è sicuramente quello di saltare i pasti. Quando si è a dieta non bisogna mai farlo, a meno che non è un medico a indicarlo e sempre secondo alcune modalità. Questa è un’abitudine molto comune che provoca anche attacchi di fame che pregiudicano l’intera dieta. E’ inoltre importante, quando si segue una dieta, non fare digiuni fai da te e non eliminare del tutto i carboidrati, questo perché insieme alle fibre e alle proteine completano il quadro di un giusto apporto alimentare.

Dieta errori
Cosa non sbagliare quando sei a dieta (mammeincucina)

Altro errore molto comune è quello di fare diete di soli liquidi che sgonfiano sul momento, ma nella realtà non garantiscono un reale dimagrimento. E’ determinate poi non mangiare eccessive quantità di cibi light: anche se nei supermercati ce ne sono in abbondanza, non tutti sono idonei. Come in ogni caso, gli abusi possono avere l’effetto contrario rispetto all’obiettivo prefissato.

Dieta e sport: sì ad un’attività fisica moderata

C’è un altro errore che accomuna molte persone che desiderano dimagrire ed è quello di sottoporsi ad allenamenti estenuanti. Questo comportamento è decisamente sbagliato e non ha nessun effetto positivo. Chi solitamente è sedentario non può sottoporre il suo corpo ad un‘attività fisica intensa da un giorno all’altro, questo può provocare dei traumi all’organismo che ha invece bisogno di gradualità. Ovviamente anche l’eccessiva sedentarietà non è affatto un bene: occorre muoversi in modo adeguato, rispettando le esigenze del proprio fisico.

Eccessivo esercizio fisico
Mai strafare in palestra quando si comincia una dieta (mammeincucina)

Attenzione, perché ci sono anche altri accorgimenti molto importanti come non saltare mai gli spuntini. Mangiare ogni tre ore aiuta a mantenere attivo il metabolismo basale. E ancora aggiungere ai piatti alcune spezie come la curcuma o lo zenzero che hanno un effetto termogenico, usare le scale invece dell’ascensore, o parcheggiare distante da casa: questi sono solo alcuni dei comportamenti che comportano un maggiore dispendio di energia. Infine esistono degli integratori naturali che aiutano ad accelerare il metabolismo basale e di conseguenza a perdere peso, ma solo se si segue un regime alimentare equilibrato.

Impostazioni privacy