Il trucco per evitare che l’acqua in ebollizione esca dalla pentola: addio piano del gas incrostato

A tutti è capitato e dopo pulire il piano del gas è stato un vero incubo: il trucco per evitare che l’acqua in ebollizione esca dalla pentola

In cucina possono capitare dei piccoli disastri causati dalla distrazione di un attimo. Ovviamente, bisogna sempre stare attenti, soprattutto per la nostra sicurezza e, se possibile, trovare dei metodi per evitare di ripetere gli stessi errori. Anche a te è successo di dover pulire il piano del gas incrostato perché l’acqua in ebollizione è uscita dalla pentola? Con questo trucco non te ne dovrai preoccupare!

acqua ebollizione trucco
L’acqua che bolle esce dalla pentola, ecco come evitarlo (mammeincucina.it)

Quando portiamo una pentola sul fuoco, consapevoli che ci vorranno un po’ di minuti prima che l’acqua inizi a bollire, può capitare di allontanarci per dedicarci a qualche altra incombenza. O che, magari, una volta calata la pasta, torniamo solo per dare una mescolata di tanto in tanto. E qui, spesso, succede il disastro: vuoi evitarlo? Scopriamo insieme come fare.

Vuoi evitare che l’acqua in ebollizione esca dalla pentola? Il trucco per dire addio al piano del gas incrostato

Se state pensando che l’unica soluzione possibile sia starsene incollati ai fornelli per tutta la durata della cottura della pasta o di qualsiasi altro ingrediente, vi sbagliate. Così come non significa che dovete tenere la fiamma al minimo per non rischiare che l’acqua “straripi” sul piano cottura. Il metodo che vi andiamo a suggerire è tanto semplice quanto efficace: resterete a bocca aperta.

acqua ebollizione incrosta fornelli
Addio fornelli incrostati: così l’acqua in ebollizione non fuoriesce dalla pentola (mammeincucina.it)

Ebbene, di solito ci accorgiamo che l’acqua sta per fuoriuscire dalla pentola poiché sulla superficie si forma una sorta di schiuma bianca che, poi, esplodendo, si riversano al di fuori, fino alla fiamma e al piano cottura. Ovviamente, prima di tutto dobbiamo fare attenzione proprio perché rischiamo, nel caso dei classici fornelli a gas, che l’acqua vada a spegnere la fiamma ma che la manopola resti aperta. Per evitare questo inconveniente possiamo sfruttare un metodo molto semplice e alla portata di tutti che ci ruba giusto dieci secondi del nostro tempo.

Cosa ci occorre? Un semplice pezzo di carta assorbente e un goccio di olio da cucina, che si tratti di quello d’oliva o di quello di semi, non farà differenza. Andiamo allora a vedere come servircene: scommettiamo che non ci avete mai pensato! Ciò che dobbiamo fare è andare a inumidire il pezzo di carta con l’olio e strofinarlo lungo il bordo della pentola in questione. Assicuriamoci di aver lasciato uno strato di unto che segua tutto il perimetro del tegame.

 Perché mai dovremmo fare una cosa del genere? Perché l’olio farà in modo che quelle bolle esplodano prima di “straripare” ed eviterà che la schiuma dell’acqua, che poi non è altro che amido, si riversino al di fuori!

Impostazioni privacy