Si annidano nella tua dispensa, non sono tarme. Attento o il tuo cibo andrà a male, massima attenzione

Non solo le tarme in dispensa, dovrai fare attenzione anche a questi altri insetti: rischi di buttare via tutto. 

La cucina è senza dubbio uno degli ambienti in cui si accumula una grandissima quantità di sporco, germi e batteri. Proprio per questo, ma soprattutto perché andremo a maneggiare i vari alimenti, è importantissimo tenerla sempre ben pulita ed igienizzata.  

eliminare tarme e insetti in dispensa
Il metodo per eliminare gli insetti dalla dispensa (Mammeincucina.it)

Un compito sicuramente non facile e per nulla piacevole, soprattutto quando il tempo a disposizione non è abbastanza. A causa di questo, sono davvero tante le cose che, senza rendercene conto, andiamo a trascurare ogni giorno e che a lungo andare ci possono far trovare in situazioni per nulla gradevoli. Proprio per questo, se proprio non riusciamo a fare diversamente, dedicarci almeno alle pulizie basilari sarà fondamentale per debellare all’origine qualsiasi tipo di problema. Tuttavia, nonostante le dovute accortezze c’è sempre qualcosa che sfugge al nostro controllo, come la comparsa degli insetti in dispensa. 

Basta buttare cibo: fai attenzione a questi piccoli insetti in dispensa o corri un serio pericolo

Gli insetti che compaiono in dispensa sono un problema molto frequente e che si presenta soprattutto nel periodo estivo. Oltre alle tarme, che ben conosciamo, ci sono anche le farfalline della farina. Questi piccolissimi esserini sono capaci d’intrufolarsi senza che ce ne rendiamo conto e quando ormai sono ben visibili è già troppo tardi. Questi, infatti, hanno la capacità di deporre fino a 400 uova con un’incubazione massima di 8 giorni. Basta semplicemente questo per capire che, se malauguratamente dovessero infestare la nostra dispensa, eliminarli sarà davvero complicato.   

eliminare insetti dispensa
Avere tutto in ordine aiuta a prevenire gli insetti (Mammeincucina.it)

Le farfalline della farina sono attirate da alimenti come pasta, cereali, biscotti e appunto la farina, per questo la dispensa è il posto ideale per la loro proliferazione. Per cercare di evitare che questo accada è molto importante avere delle piccole accortezze. In questo modo la nostra dispensa sarà al sicuro e lo stesso vale per gli alimenti al suo interno. Vediamo nel dettaglio cosa fare: 

  1. Controllare tutte le confezioni aperte: anche se in apparenza possono sembrare pulite, questi piccoli insetti sanno come nascondersi alla perfezione. Per questo è importante svuotarli completamente ed analizzare ogni singolo grammo; 
  2. Gettare via le confezioni infestate: non appena individuiamo confezioni infestate, si devono immediatamente gettare via perché purtroppo non possono essere recuperate; 
  3. Pulire la dispensa: dopo aver svuotato la dispensa è arrivato il momento di pulirla in modo accurato. Si deve arrivare in ogni singolo angolo senza tralasciare nessun centimetro. Si può utilizzare una soluzione fatta con aceto bianco, acqua e olio essenziale alla menta, che risulta essere un ottimo repellente naturale; 
  4. Sistemare i vari alimenti in contenitori ermetici: questo sistema è ideale soprattutto per le farine e per tutti quei pacchi che sono già aperti. In questo modo saranno ben isolati. 

Con questi semplici accorgimenti gli insetti in dispensa saranno solo un lontano ricordo e non saremo più costretti a gettare montagne di cibo.  

Impostazioni privacy