Lattosio, questi formaggi possono essere tranquillamente mangiati da chi è intollerante

Purtroppo coloro che sono o diventano intolleranti al lattosio si perdono molte prelibatezze genuine. Ma non tutte…

L’intolleranza al lattosio, o meglio maldigestione del lattosio, è una condizione caratterizzata da disturbi gastrointestinali che si presentano a seguito dell’ingestione di alimenti contenenti questo zucchero, generata dalla mancata produzione da parte delle cellule intestinali del duodeno dell’enzima lattasi, che provvede alla scissione del lattosio in glucosio e galattosio affinché il nostro organismo possa assorbirlo.

formaggi adatti a persone intolleranti al lattosio
Intolleranza al lattosio: che formaggi si possono mangiare? – AnsaFoto (Mammeincucina.it)

Molte persone ne sono affette, ma non per questo devono eliminare drasticamente la categoria dei latticini dalla loro dieta, nella convinzione che il lattosio si trovi in tutti i derivati del latte. Spesso chi scopre di essere affetto da intolleranza al lattosio pensa di dover rinunciare non solo a tazze di latte e yogurt, ma anche ai formaggi.

E invece non è affatto così. Ci sono formaggi del tutto privi di lattosio, perché nel corso del processo di stagionatura vedono la scomparsa di questo zucchero. Oltre a quelli delattosati. Ecco allora una buona notizia per quel 50% della popolazione italiana che, stime alla mano, è intollerante al lattosio (a livello mondiale la media sale intorno al 70%).

Il piacere di un buon formaggio nonostante l’intolleranza al lattosio

Anche gli intolleranti al lattosio, dunque, possono consumare parecchi tipi di formaggio senza temere di dover poi fare i conti con spiacevoli sintomi ed effetti collaterali: dalla dissenteria ai crampi addominali, dalla nausea all’emicrania e così via.

formaggi adatti a persone intolleranti al lattosio
Il reparto latte all’interno di un supermercato – AnsaFoto (Mammeincucina.it)

Ma veniamo al dunque. Ecco l’elenco completo dei formaggi privi di lattosio che possono essere tranquillamente gustati dagli intolleranti:

  • Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi (meglio ancora sarebbe con 36 mesi di stagionatura)
  • Emmenthal e Groviera
  • Gorgonzola
  • Grana Padano
  • Fontina
  • Pecorino stagionato 36 mesi
  • Provolone dolce e affumicato

Ci sono poi alcuni formaggi ricchi di batteri lattici, i quali hanno la capacità di scindere il lattosio, e quindi sono solitamente ben tollerati. Si tratta nello specifico di: Asiago, Brie, Caciocavallo, Caciotta, Camembert, Caprino, Feta, Fior di latte, Quark, Taleggio, Toma. Ecco infine i formaggi che contengono elevati contenuti di lattosio e dunque possono essere consumati solo nella versione delattosata: Mozzarella, Formaggi spalmabili, Certosino, Fiocchi di latte, Ricotta.

In linea generale, c’è da dire che non tutti sono intolleranti al lattosio allo stesso modo e non tutti presentano lo stesso grado di intolleranza. Il consiglio degli esperti in materia, dunque, è quello di procedere per gradi e di testare in prima persona la compatibilità tra i proprio disturbo e questo o quel particolare formaggio.

Impostazioni privacy