Prepara questa squisita sbriciolata di patate e salsiccia per una cena buona da leccarsi i baffi, i tuoi commensali ne andranno matti.
Un’idea sfiziosa e gustosa per la cena? La sbriciolata di patate e salsiccia è buona da impazzire e piacerà a tutta la famiglia.
Quando si parla di sbriciolata si pensa subito a quella dolce, ma anche in versione salata conquista il palato di tutti! Vediamo la gustosa ricetta di Giallozafferano che ci presenta questa versione a base di patate e salsiccia, una vera bontà che si prepara con estrema facilità. I tuoi commensali la adoreranno!
Una ricetta strepitosa e semplice per stupire chiunque, la sbriciolata di patate e salsiccia è una vera squisitezza
Si prepara facilmente ed è buona da impazzire…questa sbriciolata di patate e salsiccia ti farà fare un figurone con i tuoi cari. Preparala come secondo piatto o come sfizioso antipasto durante un pranzo o una cena con amici o familiari, e vedrai che conquisterà tutti.
Con il suo sfizioso e gustoso sapore, questa ricetta verrà apprezzata praticamente da tutti, anche i più piccoli la mangeranno con entusiasmo.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20minuti
Cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 600 gr di patate rosse
- 100 gr di grana padano Dop grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 200 gr di amido di mais
Per il ripieno:
- 360 gr di salsiccia
- 50 gr di vino bianco
- 1 scalogno
- 1 rametto di rosmarino
- 550 gr di mozzarella di bufala
Preparazione:
- Innanzitutto lessa le patate dentro una pentola piena d’acqua fredda per mezz’oretta, dovranno risultare morbide.
- Taglia poi la mozzarella a fettine e mettila in un colino coperta con la pellicola per farla sgocciolare perfettamente, questo passaggio è molto importante.
- Per il ripieno trita finemente sia lo scalogno che gli aghi di rosmarino, poi elimina il budello dalla salsiccia e tagliala in modo grossolano.
- In una padella fai imbiondire lo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto aggiungi anche la salsiccia facendola rosolare bene. Unisci anche il rosmarino tritato e non appena la salsiccia sarà ben dorata sfuma il tutto con il vino bianco. Insaporisci con un po’ di sale e pepe e non appena l’alcol sarà evaporato spegni la fiamma.
- Non appena le patate saranno cotte scolale bene e schiacciale con lo schiacciapatate per ottenere una purea. Trasferiscila in una capiente ciotola e non appena si sarà intiepidita incorpora l’amido di mais, un po’ di sale e pepe e metà dose di grana grattugiato.
- Al composto unisci l’uovo e impasta il tutto con le mani per ottenere un impasto omogeneo ma sbricioloso.
- Versa metà impasto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro rivestita di carta forno e livella bene con il dorso di un cucchiaio. Distribuisci poi metà dose di mozzarella spezzettandola con le mani, la salsiccia e termina con la mozzarella rimasta.
- Ricopri il tutto con l’impasto rimasto sbriciolandolo uniformemente per coprire tutto il ripieno. Sulla superficie distribuisci il grana rimasto e cuoci il forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi. Aziona poi il grill a 240 gradi e prosegui la cottura pe altri 5 minuti, dovrà risultare ben dorata.
- Non appena è cotta falla intiepidire, dopodiché gusta questa squisita sbriciolata di patate e salsiccia con i tuoi ospiti, è davvero fantastica. Buon appetito.
Visualizza questo post su Instagram
Durante la preparazione strizzate accuratamente la mozzarella altrimenti la sbriciolata farà più fatica a cuocersi. Se ne avanza un po’, potete conservarla in frigo per 2-3 giorni; sarà sempre buonissima e pronta da gustare.