Sbriciolata di patate e salsiccia: e che te lo dico a fare! Buona da far paura, ti svelo la ricetta

Prepara questa squisita sbriciolata di patate e salsiccia per una cena buona da leccarsi i baffi, i tuoi commensali ne andranno matti.

Un’idea sfiziosa e gustosa per la cena? La sbriciolata di patate e salsiccia è buona da impazzire e piacerà a tutta la famiglia.

Sbriciolata di patate e salsiccia ricetta
Sbriciolata di patate e salsiccia – mammeincucina.it

Quando si parla di sbriciolata si pensa subito a quella dolce, ma anche in versione salata conquista il palato di tutti! Vediamo la gustosa ricetta di Giallozafferano che ci presenta questa versione a base di patate e salsiccia, una vera bontà che si prepara con estrema facilità. I tuoi commensali la adoreranno!

Una ricetta strepitosa e semplice per stupire chiunque, la sbriciolata di patate e salsiccia è una vera squisitezza

Si prepara facilmente ed è buona da impazzire…questa sbriciolata di patate e salsiccia ti farà fare un figurone con i tuoi cari. Preparala come secondo piatto o come sfizioso antipasto durante un pranzo o una cena con amici o familiari, e vedrai che conquisterà tutti.

Sbriciolata di salsiccia e patate ricetta
Si può anche conservare in frigo – mammeincucina.it

Con il suo sfizioso e gustoso sapore, questa ricetta verrà apprezzata praticamente da tutti, anche i più piccoli la mangeranno con entusiasmo.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20minuti

Cottura: 60 minuti

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 600 gr di patate rosse
  • 100 gr di grana padano Dop grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe q.b.
  • 200 gr di amido di mais

Per il ripieno:

  • 360 gr di salsiccia
  • 50 gr di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • 550 gr di mozzarella di bufala
Preparazione:
  1. Innanzitutto lessa le patate dentro una pentola piena d’acqua fredda per mezz’oretta, dovranno risultare morbide.
  2. Taglia poi la mozzarella a fettine e mettila in un colino coperta con la pellicola per farla sgocciolare perfettamente, questo passaggio è molto importante.
  3. Per il ripieno trita finemente sia lo scalogno che gli aghi di rosmarino, poi elimina il budello dalla salsiccia e tagliala in modo grossolano.
  4. In una padella fai imbiondire lo scalogno tritato con un filo d’olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto aggiungi anche la salsiccia facendola rosolare bene. Unisci anche il rosmarino tritato e non appena la salsiccia sarà ben dorata sfuma il tutto con il vino bianco. Insaporisci con un po’ di sale e pepe e non appena l’alcol sarà evaporato spegni la fiamma.
  5. Non appena le patate saranno cotte scolale bene e schiacciale con lo schiacciapatate per ottenere una purea. Trasferiscila in una capiente ciotola e non appena si sarà intiepidita incorpora l’amido di mais, un po’ di sale e pepe e metà dose di grana grattugiato.
  6. Al composto unisci l’uovo e impasta il tutto con le mani per ottenere un impasto omogeneo ma sbricioloso.
  7. Versa metà impasto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro rivestita di carta forno e livella bene con il dorso di un cucchiaio. Distribuisci poi metà dose di mozzarella spezzettandola con le mani, la salsiccia e termina con la mozzarella rimasta.
  8. Ricopri il tutto con l’impasto rimasto sbriciolandolo uniformemente per coprire tutto il ripieno. Sulla superficie distribuisci il grana rimasto e cuoci il forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi. Aziona poi il grill a 240 gradi e prosegui la cottura pe altri 5 minuti, dovrà risultare ben dorata.
  9. Non appena è cotta falla intiepidire, dopodiché gusta questa squisita sbriciolata di patate e salsiccia con i tuoi ospiti, è davvero fantastica. Buon appetito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

Durante la preparazione strizzate accuratamente la mozzarella altrimenti la sbriciolata farà più fatica a cuocersi. Se ne avanza un po’, potete conservarla in frigo per 2-3 giorni; sarà sempre buonissima e pronta da gustare.

Impostazioni privacy