Stai pensando di cucinare un primo piatto sfizioso ma non ti viene in mente nulla di nuovo? Prova le mezze maniche alle mazzancolle, una ricetta semplice ma saporitissima.
State organizzando un cena tra amici e non sapete proprio che cucinare? Non preoccupatevi ci pensiamo noi. Oggi infatti vi sveleremo una ricetta deliziosa che lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Stiamo parlando di un primo piatto davvero semplicissimo da realizzare ma eccezionale per il nostro palato: le mezze maniche alle mazzancolle.

Se non volete avere la seccatura di sgusciare le mazzancolle ricordatevi di chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di vendervele già senza guscio. In questo modo non farete nessuna fatica. In alternativa potete pensare si acquistarle congelate, certo il risultato non sarà lo stesso ma il piatto verrà buono comunque.
Ora non vi resta che correre al supermercato per acquistare tutto il necessario. La cosa bella è che ci vorrà davvero pochissimo per realizzare questa gustosissima ricetta. Vedrete il risultato lascerà tutti a bocca aperta. Tenetevi pronti perché probabilmente i vostri ospiti chiederanno il bis.
Curiosi di scoprire come procedere? Vediamolo insieme.
Mezze maniche alle mazzancolle: la ricetta facile ma saporitissima
Manca ancora qualche mese all’inizio dell’estate, tuttavia non è mai troppo presto per iniziare a preparare un piatto a base di pesce. Certo sarebbe bellissimo poterselo gustare al tramonto con la vista del mare, ma vi assicuriamo che il sapore sarà così delizioso che vi riporterà con la mente direttamente in un posto marittimo. A svelare tutti i procedimenti di questo buonissimo piatto è stata la pagina Instagram di Food Reel, scopriamola insieme.

Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- olio d’oliva
- 1 spicco d’aglio
- 200g di pomodorini
- 250g di mazzancolle pulite
- 2-3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 250g di pasta
- sale e prezzemolo
Preparazione:
- Prendete una pentola, mettete a bollire l’acqua e salatela. Intanto rimuovete dall’aglio l’anima e tagliate i pomodorini.
- In una padella antiaderente fate soffriggere per un paio di minuti lo spicchio d’aglio e i pomodorini nell’olio extravergine di oliva. Coprite con il coperchio e buttate la pasta nell’acqua.
- Nel frattempo pulite le mazzancolle, eliminate la testa, la coda e infine il guscio. Ricordate di rimuovere l’intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti, poi lavetele bene sotto l’acqua corrente.
- Aggiungete le mazzancolle sgusciate e inseritele nel sughetto preparato precedentemente. Inserite nel sugo anche il concentrato di pomodoro, fate cuocere per altri 5 minuti.
- Insaporite il tutto con sale, pepe e un tocco di peperoncino. Scolate la pasta e unitela al condimento. Infine aggiungete il prezzemolo. Servite e gustate.
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da Mamma:
Se volete dare ancora più sapore a questa ricetta vi consigliamo di aggiungere un altro ingredienti: i capperi. Questi la renderanno decisamente più gustosa, non ve ne pentirete. Ora non vi resta che provare per credere.