Sformatino di verdure, leggero e gustoso: perfetto anche se sei a dieta

Stai cercando una ricetta gustosa ma che sia anche dietetica? Allora devi assolutamente provare questo sformatino di verdure. È delizioso e con pochissime calorie. Provalo!

Quando pensiamo alla dieta la prima cosa che vi viene in mente sono piatti tristi, come quelli a base di pollo e insalata verde. In realtà seguire un’alimentazione sana non vuol dire necessariamente privarsi dal mangiare cibi saporiti e deliziosi. Anzi è possibile realizzare sfiziose ricette ma che allo stesso tempo facciano bene alla linea. Un esempio? Lo sformatino di verdure che vogliamo proporvi oggi.

Tartara zucchine e asparagi dietetica
Sformatino di verdure, leggero e gustoso: perfetto anche se sei a dieta Mammaincucina

Esistono moltissime ricette dietetiche che oltre a farci restare in forma sono anche molto gustose. Tuttavia il piatto che vi sveleremo oggi vi lascerà letteralmente stupefatti. Si tratta di una tartara a base di zucchine e asparagi facile e velocissima da realizzare.

Potrebbe rivelarsi un ottimo piatto da servire come antipasto anche durante una cena con amici e parenti. Infatti andremo a servirlo all’interno di alcune ciotoline che lo renderanno ancora più piacevole alla vista. Ora non vi resta che mettervi all’opera per realizzarlo, siete curiosi di scoprire tutti gli ingredienti e come prepararlo?

Tartara di zucchine e asparagi: prova lo sformatino light, è delizioso

Quando dobbiamo preparare delle ricette light è sempre una buona cosa giocare con i colori e le consistenze delle verdure. Ed è proprio quello che faremo oggi con la nostra buonissima tartara di zucchine e asparagi. Vedrete che il risultato sarà eccezionale, infatti il piatto è vi lascerà in bocca una vera e propria esplosione di sapore.

tartara zucchine e asparagi ricetta light
Tartara di zucchine e asparagi: la ricetta light che farà impazzire tutti Mammaincucina

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • Zucchine 200 g
  • Asparagi 1 mazzetto
  • Aceto 2 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Erba cipollina a piacere
  • Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione:

  1. Mettete all’interno di una ciotola l’aceto con un pizzico di sale, del pepe e l’olio extravergine d’oliva.
  2. Lavate le zucchine, tagliatele a metà e svuotatale dalla parte centrale e con l’interno della zucchina create dei dadini.
  3. Prendete gli asparagi e togliete la parte terminale che generalmente è quella più dura del gambo. Poi pelateli, lavateli e riduceteli a dadini come per le zucchine.
  4. Pelateli con un pelapatate ad archetto, lavateli bene e riduceteli a dadini.
  5. Una volta tagliati tutti gli ingredienti andate a metterli in una pentola con dell’acqua bollente e salta. Fate bollire il tutto per circa 10 minuti e poi fateli sgocciolare su un panno fin quando non si saranno raffreddati.
  6. Ora trasferite tutte le verdurine tagliate in una terrina, conditele con l’intruglio preparato precedentemente e aggiungete l’erba cipollina.
  7. Distribuitele in 4 ciotoline e mettete in frigorifero.Prima di servirle ai vostri ospiti capovolgete ogni tartara in un piatto da portata. 

Trucco da mamma:

Se volete rendere la vostra ricetta più ricca e colorata potete aggiungere al piatto altre verdure. Un’ottima idea potrebbero essere le carote, i pomodorini e l’avocado. Ora non vi resta che sbizzarrirvi per preparare questa deliziosa ricetta dietetica.

Impostazioni privacy