Stinco di maiale alla birra, la ricetta del Convento è già famosa in tutta Italia

Le ricette del Convento stanno facendo impazzire tutti: avete visto quella dello stinco di maiale alla birra? Una prelibatezza per il palato!

Uno dei programmi televisivi più visti del momento è sicuramente Le ricette del Convento. Si tratta di una nuova trasmissione culinaria che va in onda tutti i sabati a partire dalle 17.00 su Food Network. A svelare l’incredibile ricetta di oggi sono stati Don Anselmo, Don Salvatore e Don Riccardo, i quali hanno realizzato un piatto unico nel suo genere: lo stinco di maiale alla birra.

Stinco di maiale alla birra ricetta Convento
Stinco di maiale alla birra, la ricetta del Convento è già famosa in tutta Italia Mammeincucina

Come ogni sabato i tre benedettini hanno realizzato il piatto all’interno dalla cucina del monastero di San Benedetto delle Scale. Un luogo magico in provincia di Palermo immerso nella natura in grado di trasmettere pace e serenità.

In questa ambientazione ricca di storia vengono anche preparare le ricette della cucina monastica a volte rivisitate in chiave moderna. Un esempio lampante è proprio il piatto che vogliamo proporvi oggi che oltre a essere buonissimo è in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia.

Vedrete lo stinco di maiale alla birra piacerà proprio a tutti. Siete curiosi di scoprire come realizzarlo e cosa serve? Vediamo insieme tutti gli ingredienti e come procedere.

Stinco di maiale alla birra: la ricetta dei benedettini fa impazzire tutti

Lo stinco di maiale alla birra è un piatto unico nel suo genere. La cottura lenta e delicata renderà questa ricetta a dir poco strepitosa. D’altronde si tratta di un secondo a cui non potrete resistere. Inoltre è ideale per tutte quelle persone che non badano molto all’aspetto ma bensì alla sostanza, sicuramente il vostro appetito vi ringrazierà.

Stinco di maiale alla birra delizioso
Stinco di maiale alla birra: la ricetta dei benedettini Mammaincucina

Ricetta per 5 persone 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 3 ore

Tempo totale: 3 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 stinchi di maiale
  • 4 carote 2 coste di sedano
  • 2 cipolle
  • 4 pomodori
  • 4 patate
  • 1 bicchiere di birra scura
  • olio, sale & pepe

Preparazione 

  1. Pulite e tagliate le cipolle a pezzettini. Poi prendete le carote, i pomodori e il sedano e procedete nella stessa maniera. Intanto Pelate le patate e tenetele da parte.
  2. Utilizzate un tegame e ungetelo di olio, mettete al suo interno le verdure tagliate e anche gli stinchi.
  3. Fate rosolare per bene, aggiungete sale e pepe e mettete il coperchio.
  4. Aprite la birra, versatela all’interno del tegame e fatela evaporare senza coperchio.
  5. Dopo che l’alcol sarà sfumato mettete il coperchio e abbassate la fiamma. Ora lasciate cuocere per altri 10 minuti.
  6. Ponete gli stinchi nella teglia insieme alle patate. Ora con tutte le verdure rimaste create i sughetto andando a frullarle Questo seghetto servirà per condire la carne.
  7. Ora mettete il tutto in forno a 180 gradi per 45 minuti. Servite nei piatti e gustate.

Trucco da mamma

Per rendere questo piatto ancora più invitante potete pensare si sostituire le patate al forno con una buonissima polenta. In questo modo potrete assaporare tutto questo delizioso sughetto senza perderne nemmeno una goccia. Ora non vi resta che mettervi in cucina e iniziare a prepararlo.

Impostazioni privacy