Dieta per tutta la famiglia, si può? Come accontentare tutti a tavola e quali benefici ci sono

Stai pensando di mettere a dieta tutta la famiglia? Ecco che cosa dovresti sapere prima di farlo: regole, consigli e benefici.

In famiglia può essere spesso difficile accontentare tutti a tavola. Specialmente quando qualcuno deve iniziare a seguire una dieta ben precisa.

Dieta per tutta la famiglia
Dieta per tutta la famiglia: pro e contro – Mammeincucina

Che cosa si può fare in questi casi? È possibile far seguire a tutti lo stesso regime alimentare? Se non vuoi commettere errori continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai una serie di consigli ed indicazioni che potranno esserti di grande aiuto.

Dieta per tutta la famiglia: si può?

Non c’è una regola esplicita che vieti di mettere tutta la famiglia a dieta. Tuttavia, l’importante è tenere conto di alcune differenze in base all’età e alle necessità dei vari componenti del nucleo famigliare. I bambini, per esempio, non possono seguire regimi alimentari troppo drastici, così come nemmeno gli adolescenti e gli anziani. Sicuramente, però, c’è un modo per accontentare tutti con notevoli benefici sulla salute. In generale, possiamo infatti dire che adottare un’alimentazione sana e bilanciata è una buona abitudine per chiunque. A tal proposito, si potrebbe optare per la dieta mediterranea, con qualche differenza a seconda delle esigenze di ciascuno.

Come accontentare tutti a tavola

La dieta mediterranea costituisce senza dubbi una buona soluzione per tutta la famiglia. Questo regime alimentare, infatti, si basa sull’assunzione di cereali, meglio se integrali, proteine sane come pesce, carne bianca e legumi, ortaggi e frutta ad ogni pasto. Inoltre, limita il consumo di carne rossa, salumi, uova e dolci, che si possono mangiare solo poche volte alla settimana. A queste indicazioni di base, si possono poi aggiungere alcune distinzioni a seconda delle necessità dei componenti del nucleo famigliare.

Famiglia a dieta
Famiglia a dieta: consigli e benefici – Mammeincucina

Per esempio, se mamma e papà vogliono perdere qualche chiletto di troppo è possibile sostituire lo sgarro settimanale con pietanze più salutari oppure evitare di mangiare il dolce, prediligendo la frutta o lo yogurt. O, ancora, si può cucinare gli stessi ingredienti per tutti, ma preferire per chi deve perdere peso tecniche di cottura meno caloriche. A tutto ciò, si possono aggiungere alcune buone abitudini come bere tanta acqua per donare un immediato senso di sazietà. Se il problema è invece riuscire a far mangiare frutta e verdura ai più piccoli il sistema migliore è quello di proporli sotto forma di succhi, spremute, frullati e centrifughe. Altrimenti, si può sempre cercare di camuffare questi ingredienti all’interno di altre preparazioni. In ogni caso, però, i genitori devono sempre dare il buon esempio! Nel dubbio non esitare a rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Impostazioni privacy