Uova al Purgatorio: non è come sembra, è una ricetta sana e pronta in 5 minuti

Uova al purgatorio: devi assolutamente provare questa ricetta, oltre a essere deliziosa è anche a prova di dietologo. Ecco cosa serve e come prepararla. 

Sarà capitato a tutti di avere in frigo solo delle uova ma di non volere la classica frittata. In questo la cosa migliore è sempre guardare nella propria dispensa: ed eccola qui la passata di pomodoro che vi guarda dal fondo del mobile e vi chiede di essere usata. Per questo motivo oggi vi sveleremo una ricetta velocissima e soprattutto dietetica.

Uova al purgatorio light
Uova al Purgatorio: non è come sembra, è una ricetta sana e pronta in 5 minuti Mammaincucina

Stiamo parlando delle buonissime uova in purgatorio, si tratta di un piatto napoletano davvero molto facile da realizzare ma anche gustosissimo. Ad andarne pazzi non sono solo gli adulti, vedrete che i vostri bambini dopo averle assaggiate inizieranno a chiedervi sempre questa ricetta.

La cosa bella è che oltre a essere buonissime ci vogliono appena 5 minuti per realizzarle. Inoltre potrete cucinarle come salvacena o quando non avete fatto la spesa, servono solo due ingredienti chiave: uova e passata di pomodoro. Ottime anche per chi sta facendo la dieta ma vuole comunque soddisfare il proprio palato.

Uova al purgatorio light: pronte in soli 5 minuti

Per chi non lo sapesse le uova in purgatorio sono le classica versione al tegamino ma arricchita da salsa di pomodoro e altre spezie saporite. Buonissime, economiche, veloci da realizzare e ora anche light. Ma perché si chiamano uova in purgatorio? Da quanto dice la tradizione questo nome deriva dal contrasto tra il bianco dell’uovo e il rosso del pomodoro, in sostanza ricorderebbe le anime del purgatorio avvolte dalle fiamme.

Uova al purgatorio light
Ricetta light per le uova al purgatorio Mammaincucina

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • passata di pomodoro
  • olio
  • basilico
  • peperoncino
  • pane integrale per accompagnare

Preparazione:

  1. Prendete una pentola, ungetela con un cucchiaino di olio e versate la passata di pomodoro.
  2. Aggiungete alla passata del peperoncino a piacere, basilico spezzettato e sale.
  3. Sgusciate le uova e disponetele distanziate nel sugo.
  4. Portate avanti la cottura fino a quando l’albume sarà diventato bianco.
  5. Gustatele con del pane integrale direttamente dalla padella.

Trucco da mamma: 

Se volete dare un tocco di sapore in più al vostro piatto potete pensare di aggiungere alle vostre uova al purgatorio un soffritto leggere e sano. Quindi sminuzzate carote, sedano, cipolla, prezzemolo e unitele insieme all’olio prima di aggiungere la passata. Vedrete che il risultato sarà eccezionale. Inoltre i vostri bambini potranno mangiare le verdure senza esserne consapevoli. Un trucco geniale per la loro salute. Cosa stai aspettando? Corri a preparare questa ricetta gustosissima.

Impostazioni privacy