Cibi surgelati: svelati i falsi miti, l’esperta chiarisce

Tanti amano mangiare cibi surgelati, soprattutto perchè sono pratici e veloci da preparare. Inevitabile però porsi questa domanda: fanno bene alla nostra salute?

La quotidianità di noi è davvero frenetica e non permette di avere molto tempo da dedicare alla cucina. Il problema è più evidente in chi non ha un impiego in azienda o in ufficio, che hanno orari scadenzati, ma anche chi lavora lontano da casa ed è costretto a fare viaggi anche piuttosto lunghi.

cibi surgelati supermercato
La scelta per chi ama i cibi surgelati non manca – Foto | Mammeincucina.it

Pensare quindi di arrivare la sera e mettersi ai fornelli per fare qualcosa di elaborato è per molti quasi impensabile, a maggior ragione se si hanno anche dei figli. È quindi inevitabile in molti casi affidarsi ai cibi surgelati, che sono disponibili in vendita e pochi euro e che possono essere preparati nell’arco di pochi minuti.

Cucinare cibi surgelati: a volte è quasi una necessità

Chi arriva a casa la sera a un orario proibitivo per mettersi a cucinare finisce per tenere in freezer una scorta, a volte nemmeno così ridotta, di cibi surgelati, che permettono di preparare in maniera veloce la cena per tutta la famiglia. Fortunatamente sono tante le aziende che realizzano prodotti di questi tipo e che consentono così di soddisfare i gusti di tutti.

Difficile non trovare che sia qualcosa di proprio gradimento, dalle paste ai secondi, sia di carne sia di pesce, ma non mancano anche i sughi, in modo tale da dover semplicemente mettere a bollire la pasta per poi sedersi a tavola.

Si tratta poi di una soluzione ideale per chi non riesce ad avere un’idea precisa delle porzioni da realizzare e finisce poi per buttare parte di quanto preparato. Il contenuto di ogni confezione può essere infatti messo in padella (o in forno a microonde) anche solo parzialmente, così da consumare quanto avanzato in un secondo momento. Sono inoltre spesso adatti per abituare i bambini ad assumere le verdure, da cui sono spesso riluttanti grazie ai formati creativi con cui vengono realizzati.

Fanno davvero male al nostro corpo?

Si pensa spesso che i cibi surgelati siano meno nutrienti di quelli freschi e cucinati al momento, proprio per questo sarebbe bene non mangiarli o almeno ridurre al minimo il loro consumo. Ma si tratta di un luogo comune o di una verità?

Le proprietà nutrizionali contenute sono del tutto simili o addirittura superiori in alcuni casi agli alimenti preparati sul momento. Questi non cambiano nel corso dell’intero ciclo di vita. Il principio è valido a maggior ragione per il pesce, che non dovrebbe mai mancare nella dieta di ognuno di noi. Restano infatti intatti le proteine nobili, gli acidi grassi omega 3, le vitamine A e D e i sali minerali (iodio e selenio) contenuti nel pesce restano intatte grazie a un efficiente processo di surgelazione.

È poi sbagliato pensare che il congelamento casalingo sia migliore della surgelazione industriale. La surgelazione avviene in tempi più rapidi, proprio per questo non si formano cristalli di ghiaccio all’interno che danneggerebbero il prodotto.

Questi hanno il vantaggio di non avere al loro interno conservanti per aumentarne la durata. Questi non vengono aggiunti perché basta la catena del freddo, che comprende una serie di procedure e tecniche che servono a garantire la massima qualità del prodotto acquistato. Sicurezza alimentare e standard igienici non vengono quindi alterati.

Insomma, demonizzarli a priori è sbagliato, a volte possono diventare molto utili, anche se c’è chi non sa rinunciare al profumo che si sprigiona in cucina quando si prepara qualcosa di davvero gustoso.

Impostazioni privacy