Rosti di patate: la ricetta semplicissima che ha conquistato il web: attenzione, creano dipendenza

La ricetta dei rosti di patate è davvero molto semplice, con il suo gusto super saporito conquista sempre tutti, è irresistibile.

Questa è la classica ricetta del rosti di patate, sul web trovi poi diverse varianti. In molti ad esempio amano aggiungere salumi e formaggi all’impasto per renderlo ancora più gustoso, anche la versione tradizionale però è eccezionale.

Rosti di patate ricetta
Rosti di patate fritti, fanno impazzire – mammeincucina

Per preparare questi sfiziosi manicaretti in casa ti servono pochi ingredienti e poco più di mezz’oretta, non appena li porterai in tavola andranno subito a ruba.

Puoi scegliere di cuocerli in padella o al forno, in entrambi i modi i rosti di patate conquisteranno subito il tuo palato e quello dei tuoi commensali.

Ottimi sia al forno che fritti, questi rosti di patate fanno venire a tutti l’acquolina in bocca

Pochi ingredienti e poco tempo per un risultato buono da leccarsi i baffi, fatti in questo modo i rosti di patate sono irresistibili. Gustali con i tuoi ospiti e farai di certo un figurone.

Ricetta Rosti di patate
Rosti di patate al forno, ricetta semplicissima – mammeincucina

Super saporiti ed invitanti faranno perdere la testa a tutti, non appena li porterai in tavola infatti finiranno in un attimo.

Ricetta per 12 pezzi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 700 gr di patate a pasta gialla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 1 cucchiaino di fecola di patate
Preparazione:
  1. Innanzitutto lava bene le patate, sbucciale e versale all’interno di una pentola piena d’acqua fredda. Dal momento del bollore cuocile per circa 4 minuti, devono solo essere leggermente cotte e non morbide.
  2. Scola le patate e falle raffreddare del tutto, per accelerare i tempi mettile in frigo per 10 minuti. Non appena sono ben fredde grattugiale utilizzando una una grattugia a fori larghi.
  3. Insaporisci le patate con un po’ di sale e gli aghi di rosmarino tritati finemente, poi mescola accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  4. In un coppapasta versa un abbondante cucchiaio di impasto e schiaccialo con il dorso del cucchiaio per compattarlo perfettamente per evitare che si aprano durante la cottura.
  5. Man mano che li prepari adagia i dischi su un tagliare in cui avrai messo un po’ di fecola di patate per non farli attaccare. Trasferiscili poi su una teglia rivestita di carta forno, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva in superficie e cuocili per 12-15 minuti a 200 gradi in forno preriscaldato, girandoli a metà cottura.
  6. Se invece vuoi cuocerli in padella versa su questa un abbondante filo d’olio extravergine di oliva e non appena è bene caldo fai cuocere i rosti di patate per 2 minuti, dopodiché girali e falli cuocere altri 2 minuti.

Se dovessero avanzare puoi conservare questi strepitosi rosti di patate fino a due giorni, scaldandoli prima di consumarli, però sono eccezionali anche freddi.

Impostazioni privacy