Non mettete mai mele e banane nella fruttiera: rischiate di buttare tutto

Se hai l’abitudine di conservare mele e banane nella stessa fruttiera smetti subito: rischi di buttare tutto, ti spieghiamo perché

La frutta è un toccasana per la nostra salute e per questo dovremmo consumarla ogni giorno. Le diverse stagioni e i diversi periodi dell’anno ce ne regalano di ogni tipo, sebbene alcuni siano reperibili tutto l’anno. Molti, però, commettono un errore davvero comune: mettere mele e banane nella stessa fruttiera. Se lo fai anche tu smetti subito: rischi di buttare via tutto!

mele banane fruttiera errore
Non mettere mele e banane nella stessa fruttiera: ti spiego perché sbagli – mammeincucina

Tutti abbiamo in casa un vesto nel quale sistemiamo la frutta, a volte funge anche da centrotavola ed è sicuramente una gioia per gli occhi. Ciò che alcuni ignorano, però, è che riporre insieme mele e banane è un vero errore e andremo a spiegartene il motivo. Di sicuro cambierai le tue abitudini!

Non metterle nella stessa fruttiera: l’errore comune con mele e banane

Si tratta forse dei due frutti più celebri e amati, anche dai bambini. Sappiamo tutti quante straordinarie proprietà posseggano la mela e la banana e, soprattutto, quanto siano gustose. Se, però, vogliamo che durino a lungo una volta acquistate, dobbiamo evitare di commettere questo sbaglio che molti fanno.

Ogni frutto è diverso e contiene sostanze e nutrienti diversi, questo è chiaro a tutti. Di conseguenza, pensare di poter conservare allo stesso modo due cibi differenti tra loro, magari a contatto, non è certo una buona idea. Questo accade soprattutto nel caso di mela e banana. Il motivo?

mele banane stessa fruttiera
Perché è sbagliato mettere mele e banane nella stessa fruttiera – mammeincucina

Dovete sapere che le mele posseggono una grande quantità di etilene, un ormone vegetale che la funzione di far progredire la maturazione. Nel momento in cui andiamo a posizionare accanto a questo frutto le banane, di conseguenza, anche la loro maturazione sarà molto più rapida del solito e potrebbero arrivare a marcire nel giro di pochissimo.

Anche altri vegetali non possono essere messi vicini

Questo non vale solo per le banane, ovviamente, ma per tutti quei frutti e quegli alimenti che posseggono una quantità minore di questo ormone, come possono essere l’uva, l’anguria, ma anche verdure, come le zucchine o le carote. Diventa chiaro, dunque, che usare una sola fruttiera è un errore, poiché finire per dover buttare via tutto a causa del rapido maturare.

Forse non tutti lo sanno, ma un vecchio trucco della nonna consiste proprio nel sistemare una mela nel sacchetto della frutta che vogliamo far maturare alla svelta perché l’abbiamo acquistata troppo acerba!

Impostazioni privacy