Detersivo per lavatrice: cosa scegliere tra polvere, capsule o liquido. La risposta che ti stupirà

Parlando di detersivi per la lavatrice, scopriamo insieme qual’è meglio scegliere tra i tanti tipi che esistono in commercio, grazie a questa classifica molto utile e completa.

Spesso accade di dover fare la lavatrice più frequentemente, specialmente se abbiamo bambini piccoli può succedere di doverne fare anche due.

detersivo liquido, in polvere o capsule
Detersivo per lavatrice: cosa scegliere tra polvere, capsule o liquido- Mammeincucina

In commercio ci sono tanti tipi di detersivo: in polvere, in capsule e liquido. Ma qual’è la scelta migliore che possiamo fare per avere un bucato sempre perfettamente pulito?

Detersivo per lavatrice: cosa scegliere

Ogni tipo di detersivo ha il suo metodo di utilizzo. Ad esempio, se parliamo di quello in polvere, sappiamo di doverlo inserire nella vaschetta della lavatrice, e si scioglierà mano mano che si caricherà l’acqua.

detersivo liquido, in polvere o capsule
Ci aiuta Altroconsumo a capire la scelta migliore che possiamo fare -Mammeincucina

Se invece utilizziamo quello in capsula o usiamo il tappo dosatore, li andremo ad inserire direttamente nel nostro cestello. Ma la domanda poi resta sempre la stessa: le macchie verranno tutte rimosse? E i bianchi rimarranno tali, senza tendere al grigio? A quali temperature è bene lavare? Ecco che arriva in nostro soccorso Altroconsumo, l’associazione di consumatori conosciuta a livello nazionale. Vediamo quali consigli ci danno.

Detersivo: quale usare

Partiamo con il detersivo in capsule. Quando lo acquistiamo, dobbiamo fare attenzione se abbiamo bambini piccoli, perché per loro potrebbe essere molto “interessante” mordere questi oggetti, ed il rischio è chiaramente molto alto. Ma non solo: le monodosi sembrerebbero essere poco convenienti per il nostro portafogli.

Per quanto riguarda invece i detersivi liquidi, risultano essere la scelta migliore, in quanto rimuovono molto bene le macchie e allo stesso tempo rispettano i colori. Il consiglio è di comprare quelli concentrati, in questo modo possiamo utilizzarli anche direttamente sulle macchie – come una sorta di pretrattamento. Unico neo, è sconsigliato per i capi colorati troppo sporchi.

Arriviamo al detersivo in polvere, consigliato per i capi resistenti come tovaglie, lenzuoli o asciugamani. Al suo interno, molto spesso vi sono degli agenti sbiancanti che ci aiutano a togliere anche le macchie più difficili. Questo tipo di prodotto, però ha alcune difficoltà a rimuovere lo sporco grasso, quindi in questi casi è meglio utilizzare un detersivo liquido. Ricordiamoci infine che è sempre bene non usare troppo detersivo, perché potrebbe lasciare residui e provocare anche allergie.

Il lavaggio perfetto secondo Altroconsumo

Secondo gli esperti di Altroconsumo, per avere un bucato perfetto bisogna seguire questi passaggi:

  • inserire il detersivo in polvere nell’apposito scomparto della lavatrice, per permettere all’acqua di sciogliere il prodotto, mano mano che scorre;
  • se usiamo il detersivo liquido, inserirlo direttamente nel cestello con una pallina o il tappo dosatore;
  • scegliere prevalentemente programmi a basse temperature ed evitare di usare ogni altro additivo. Per rimuovere lo sporco, basta un lavagggio a 30-40°C senza bisogno di un anticalcare, a meno che l’acqua non sia davvero dura (>30°F).
Impostazioni privacy