Spugne da cucina usurate, dieci riutilizzi geniali per non buttarle nella spazzatura

Hai in casa delle spugne da cucina usurate? Aspetta prima di gettarle via, perché potrai utilizzarle in questo modo.

Gli oggetti che utilizziamo per pulire la nostra cucina sono davvero numerosi e tutti di diversa importanza. Detersivi specifici per ogni singola parte di essa, strofinacci per asciugare i mobili, panno in microfibra per pulire tutto alla perfezione e spugne per lavare le stoviglie. Insomma, il mobile del detersivo straborda di oggetti per la pulizia della cucina.

riciclo spugne cucina usurate
Riciclare le spugne della cucina usurate (Mammeincucina.it)

Solitamente quando uno di questi sopra elencati si rompe o si usura lo gettiamo via senza pensarci su due volte. Quest’oggi vi daremo 10 buoni motivi per evitare di gettar via le spugne della cucina usurate e dare loro una nuova vita. Resterete a bocca aperta quando scoprirete l’utilità che posso avere in casa anche da ‘vecchie’.

Riutilizza le spugne della cucina usurate in questi fantastici modi: ecco come dar loro una seconda vita

Le spugne della cucina vanno cambiate periodicamente, perché tendono a sporcarsi ed usurarsi con molta più facilità di quanto immaginiamo. Sappiamo che sono anche un vero e proprio ricettacolo per i batteri e che, se non so pulite come si deve, potrebbero essere dannose per la nostra salute. Quando queste si usurano o son ormai inutilizzabili la prima cosa che ci vien in mente di fare è gettarle via. Ma questa volta le cose cambiano perché vi daremo 10 splendide idee per poterle riutilizzare in men che non si dica, mettendo in pratica l’arte del riciclo.

metodo riciclo spugne cucina usurate
10 idee riciclo per le spugne della cucina usurate (Mammeincucina.it)
  • Decorare una parete. Quante volte, sui giornali o su Instagram, vediamo le pareti che hanno una pittura ‘diversa’ dal solito? Una tecnica del tutto nuova che cattura la nostra attenzione: l’effetto ‘spugnato’. Realizzarlo è molto più semplice di quanto si possa pensare, basta decidere il colore della pittura, intingere in essa la spugna ed iniziare ad applicarla sul muro, tamponando. L’effetto sarà perfetto.
  • Giochi colorati. Questa può essere un’ottima idea per far divertire i bambini che ci sono in casa. Utilizzando i colori a tempera o gli acquerelli potrete intingere al loro interno la spugna e far colorare qualche disegno o semplicemente far spaziare la loro fantasia. Si sporcheranno tutti, ma si divertiranno un mondo.
  • Raccogli peli. Con la parte ‘ruvida’ della spugnetta (quella che solitamente utilizziamo per eliminare il grasso o lo sporco dalle pentole) possiamo eliminare i peli degli animali (se ne possediamo qualcuno in casa), ad esempio dal divano, dal tappeto o dai cuscini delle sedie. In questo modo tutto tornerà in ordine come prima ed eviterete di vedere peli volanti per casa.
  • Sottovaso. Se desideriamo che le nostre piante siano sempre ben idratate, anche quando dimentichiamo di aggiungere acqua al terreno, allora dovremmo mettere delle spugne sul fondo del vaso. Nel momento in cui andiamo ad innaffiare le piante e l’acqua nelle spugne, quest’ultime tenderanno ad assorbirla e la utilizzeranno come ‘riserva’ per le piante, facendo in modo che il terreno sia sempre umido.
  • Pulizia nei piccoli spazi. Basta prendere la nostra spugna e tagliarla in piccoli quadrati, mettere all’interno di ognuno di essi uno stecchino lungo ed utilizzarle per pulire nei piccoli angoli della casa.
utilizzo spugne cucina usurate
Riutilizzare le spugne della cucina usurate (Mammeincucina.it)
  • Salva saponetta. Prendiamo una spugna, tagliamola a metà e mettiamo in essa la saponetta. In questo modo eviteremo che quest’ultima tenda ad attaccarsi sul lavandino o nel portasaponetta e si consumi facilmente.
  • Spugna abrasiva. Basterà prendere la retina delle patate, rivestire la spugna con quest’ultima ed iniziare ad utilizzarla per scrostare le teglie del forno o per rimuovere lo sporco più ostinato.
  • Imballaggio per i mobili. Essendo morbide eviteranno che, magari durante un trasloco, qualcosa possa rompersi. Metterle negli scatoloni sarà perfetto per il mantenimento integro degli oggetti.
  • Imbottitura. Avete mai pensato di rendere i cuscini della vostra camera da letto più imbottiti che mai? Come fare? Semplice! Tagliare in tanti piccoli pezzi le vostre spugne e riporle all’interno dei cuscini, in questo modo saranno stracolmi di imbottitura.
  • Decorazione fluo. Sappiamo che le spugne che esistono in commercio sono di diversi colori e quasi tutti accesi, per questo motivo possiamo ritagliarle e unirle tra di loro creando dei fiorellini o delle meravigliose decorazioni con cui adornare la cameretta dei nostri bambini. Se ne innamoreranno!

 

Impostazioni privacy