La spugnetta per piatti è un ricettacolo di batteri: ecco come pulirla e disinfettarla

Anche gli oggetti che utilizziamo per pulire devono essere puliti a loro volta per una questione di igiene. Ecco come disinfettare la spugnetta per lavare i piatti.

Ad oggi, grazie al progresso e alla tecnologia, possiamo beneficiare di una serie di strumenti ed elettrodomestici utili a farci risparmiare tempo ed energia nelle attività di pulizia domestica. La lavastoviglie, ad esempio, si occupa di lavare piatti, bicchieri, posate e molti altri utensili da cucina al posto nostro. Non male! Tuttavia, non tutti ne possiedono una.

Pulizia spugna
Come disinfettare la spugnetta per piatti – mammeincucina.it

Alcune persone, infatti, che sia per mancanza di spazio o per abitudine, per lavare i piatti continuano ancora a usare il classico metodo. Esso consiste nel lavare le stoviglie a mano, con l’ausilio di un apposito detersivo e una spugnetta.

Utilizzo dopo utilizzo, però, la spugna diventa sempre più sporca, e quando ce ne rendiamo conto, il primo pensiero è, ovviamente, quello di sostituirla. Non tutti sanno, però, che per evitare sprechi e, allo stesso tempo, risparmiare denaro, se la spugnetta è nuova, ma ha solo bisogno di essere pulita e disinfettata, possiamo provvedere noi a farlo. Che cosa ci occorre? Solo pochi e semplici ingredienti che tutti noi siamo soliti conservare sempre in dispensa.

Spugnetta per piatti: il metodo per pulirla

Perché pulire la spugnetta con la quale si lavano i piatti nonostante questa sia sempre a contatto con il sapone? Potrebbe sembrare assurdo, certo, ma in realtà il solo detersivo non basta per eliminare i germi e i batteri che, inevitabilmente, con il tempo si formano al suo interno. Per questo, ogni tanto, anche la spugna ha bisogno di essere disinfettata.

Spugnette
Metodo per disinfettare la spugna – mammeincucina.it

Per procedere alla sua pulizia non occorre niente di particolare: solo dieci minuti del nostro tempo, dell’acqua, un limone e una piccola dose di aceto di mele.

Per iniziare, riempiamo una pentola d’acqua, adagiamola sui fornelli e aspettiamo che arrivi a bollore. Dopodiché, travasiamo l’acqua calda in una bacinella e aggiungiamo all’interno di essa il succo di un limone e due cucchiai di aceto.

Una volta preparato il tutto, non ci resta che immergere la spugnetta all’interno della soluzione e lasciarla nella bacinella per circa dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, non ci resta che risciacquare la spugnetta. In questo modo, essa tornerà come nuova e potremo riutilizzarla ancora evitando sprechi.

Infine, al posto del succo di limone possiamo aggiungere due cucchiai di bicarbonato alla soluzione.

Impostazioni privacy