Pane integrale, perché va preferito a quello raffinato: il motivo è davvero importante

Sai che bisognerebbe preferire il pane integrale a quello raffinato? Il motivo ti lascerà davvero a bocca aperta e non ne farai più a meno.

Il pane è uno degli alimenti più buoni che esistano sul mercato. Sicuramente tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita quello classico, fatto con la farina di frumento, che è presente sulla tavola di tutti gli italiani ogni giorno. Ma non è certo l’unico in commercio: ve ne sono di diversi tipi.

preferire pane integrale
Perché preferire il pane integrale (Mammeincucina.it)

Le farine che vengono utilizzate per la sua preparazione sono diverse e tutte facilmente trovabili in commercio (in questo modo ci danno la possibilità di riprodurlo anche in casa). Abbiamo così la possibilità di assaggiarne diversi tipi e scegliere quello che pensiamo sia il più adatto e più buono per noi. Ebbene, sapevate che è preferibile mangiare il pane integrale piuttosto che quello raffinato? Il motivo è davvero sorprendente e quando lo scoprirete non ne potrete più fare a meno.

Il pane integrale è migliore del pane raffinato: ecco perché dovresti mangiarlo ogni giorno

Il pane integrale, secondo diversi studi, è da preferire a quello raffinato. Sappiamo che è ricco di fibre, che fanno benissimo al nostro organismo (ottimo soprattutto per chi soffre di colon irritabile) e ci aiutano a ridurre il peso corporeo, prevenire il diabete e soprattutto evitare l’accenno di malattie cardiovascolari.

pane integrale migliore pane raffinato
Il pane integrale è migliore di quello raffinato: ecco perchè (Mammeincucina.it)

Le fibre presenti al suo interno aiutano a ridurre il senso di gonfiore che spesse volte accompagna la nostra giornata, a ridurre il peso corporeo (avendo un effetto saziante ci aiutano a non mangiare fuori orario) e a prevenire il diabete grazie al loro rallentamento nell’assunzione degli zuccheri. Insomma un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Il pane integrale può essere mangiato anche dai bambini, ovviamente non nella stessa quantità in cui l’assumiamo noi. Il corpo umano (adulto) ha bisogno di mangiare almeno 30 grammi di fibre nell’arco dell’intera giornata, ma per i bambini è un po’ diverso. Si possono dar loro circa 0,5 grammi al giorno a partire dallo svezzamento e proseguire, aumentando un po’ alla volta, per il resto della loro crescita.

Le fibre possono poi essere assunte anche attraverso merende sfiziose ed ingredienti vegetali (quali ad esempio l’hummus di ceci) e per finire sicuramente attraverso frutta è verdura.

Dunque, l’utilizzo del pane integrale è sicuramente consigliato rispetto al pane raffinato, ma l’uno non vieta l’assunzione dell’altro. Per avere un perfetto regime alimentare bisogna saper variare quanto più possibile, inserendo all’interno di ogni pasto un migliore apporto di proteine, vitamine, fibre, carboidrati e grassi ‘sani’. Solo in questo modo riusciremo ad avere un organismo che funziona alla perfezione.

Impostazioni privacy