Ginnastica posturale, 5 esercizi da fare a casa per eliminare dolori a schiena e cervicale

Hai la schiena e il collo sempre bloccati e la mattina ti svegli piena di dolori un po’ ovunque? Prova subito questi 5 esercizi di ginnastica posturale!

Forse i dolori diffusi alla schiena e alla cervicale si possono definire la malattia del secolo. Sono davvero poche, infatti, le persone che possono dire di non aver mai sofferto in vita loro di torcicollo, mal di schiena e chi più ne ha, più ne metta.

Ginnastica posturale per la schiena
Mal di schiena – Mammeincucina.it

Ma a cosa si devono questi dolori a volte anche lancinanti alla schiena? Le cause, in realtà, sono diverse e derivano a loro volta da “traumi” diversi. Fra tutti stress e freddo sono i fattori che assolutamente concorrono, però, maggiormente a generare questo malessere legato alla schiena. Ma non solo.

I dolori muscolari alla schiena e al collo, infatti, sono anche il frutto di cattive abitudini, come una postura errata, mentre si mangia o si lavora davanti la scrivania, o ancora una pessima qualità del sonno che ha effetti devastanti a lungo andare su tutto il nostro corpo. Ecco perché, fare attività fisica, in particolar modo la ginnastica posturale, può fare la differenza. Se non sai, però, da cosa cominciare, ecco 5 semplici esercizi per te.

I 5 cinque esercizi di ginnastica posturale da fare a casa per combattere mal di schiena e cervicale

A meno che non ci siano patologie o dolori lancinanti, puoi provare prima di rivolgerti a uno specialista questi 5 semplici esercizi da fare a casa, in modo da distendere i muscoli e mantenere il più possibile la tua schiena dritta. Tutto quello che ti serve è un tappetino per lo yoga e continuare a leggere i nostri consigli partendo dal primo esercizio!

Ragazza che fa ginnastica
Ginnastica posturale – Mammeincucina.it
  1. Esercizio posturale per il collo: mettiti in posizione eretta e con le gambe divaricate all’altezza delle spalle. Piega poi il collo lentamente prima verso sinistra, arrivando quasi a sfiorare la spalla con l’orecchio, e mantieni la posizione 3 secondi, prima di piegare il collo verso destra. Ripeti l’esercizio 10 volte per lato.
  2. Primo esercizio posturale per la schiena: Siediti a terra a gambe incrociate, tieni la schiena dritta e la testa piegata leggermente in avanti. Ora, abbracciati le spalle con le mani e se riesci, prova a far sfiorare le punte delle dita dietro la schiena che deve essere sempre dritta. Ripeti l’esercizio 10 volte.
  3. Secondo esercizio posturale per la schiena: Mettiti supina con le braccia lungo i fianchi. Poi, porta la gamba destra al petto, alzando contemporaneamente verso l’alto il braccio destro. Mantieni la posizione 15 secondi, ritorna nella posizione iniziale e poi ripeti lo stesso movimento con gamba e braccio sinistro. Ripeti l’esercizio 10 volte.
  4. Terzo esercizio posturale per la schiena: Mettiti carponi, piega le ginocchia e tieni le braccia all’altezza delle spalle. Rivolgi sempre lo sguardo al pavimento. Accovacciati e tocca i talloni con i glutei lentamente. Mantieni la posizione per 15 secondi e poi ritorna a quella di partenza. Ripeti l’esercizio 5 volte.
  5. Esercizio posturale per gli addominali: Mettiti di nuovo supina e alza le gambe, attenta a mantenerle il più possibile dritte. Ora stacca le spalle, non troppo, dal pavimento e contrai gli addominali per 30 secondi prima di poggiarle piano piano di nuovo sul tappetino. Ripeti l’esercizio 5 volte.
Impostazioni privacy