COLON IRRITABILE? Meglio EVITARE QUESTI CIBI, ecco la lista dettagliata

Se soffri di colon irritabile è necessario prestare attenzione senza sottovalutare nulla, soprattutto ecco i cibi evitare!

Soffri di colon irritabile? Sono tante le persone che soffrono di questo disturbo cronico, mette in crisi un pò tutte noi. Purtroppo non è piacevole, ci si ritrova spesso con la pancia gonfia, dolori più o meno intensi all’addome, debolezza e spossatezza. Disturbi che possono essere di lieve entità o intensi, che non vanno mai sotto valutati, c’è una correlazione diretta con l’alimentazione, cerchiamo di capire meglio.

LEGGI ANCHE->Riduciamo la ritenzione idrica partendo dagli alimenti e prepariamoci per l’estate, quali sono?

Colon irritabile: i cibi che dovresti evitare

Soffrire di colon irritabile è un vero e proprio problema per molte persone, ma è necessario non sottovalutarlo, anzi va posta seria attenzione.

Cibo spazzatura
(Adobestock photo)

Noi di Mammeincucina vi consigliamo innanzitutto di parlarne con il vostro medico se il problema è frequente. Ebbene si, il medico attraverso esami specifici e indagini relative al vostro stile di vita e all’alimentazione potrà darvi qualche piccola indicazione su come intervenire.

Oggi affronteremo questo disturbo dandovi solo qualche consiglio sui cibi che non sono di aiuto, anzi potrebbero solo incrementare il problema.

Innanzitutto va detto che il colon irritabile determina diversi disturbi che possono essere più o meno intensi, ecco alcuni.

  • mal di pancia
  • bruciori
  • dolori forti all’addome
  • nausea
  • diarrea
  • stitichezza
  • malessere generale

Questi malesseri possono essere davvero stressanti per chi soffre, ma un piccolo aiuto potrebbe essere l’alimentazione. Sicuramente seguire un’alimentazione sana e regolare sarà di grande aiuto in caso di colon irritabile, ecco gli alimenti da evitare.

-Latticini. Non rientra lo yogurt con probiotici, che vanno ad agire positivamente sulla flora intestinale, quindi ok.

-Cibi e bevande con dolcificanti come acesulfame e aspartame (magari leggete sempre gli ingredienti riportate sulla confezione dell’alimento acquistato).

-Bevande alcoliche compresa la birra che subisce un processo di fermentazione, poco adatto in caso di colon già irritato. Purtroppo una sovra fermentazione potrebbe intensificare il problema.

-Bevande contenente caffeina e teina

-Insaccati: mortadella, pancetta, salame..

-Cibi fritti e molto conditi

-Prodotti da forno

-Cibi speziati

-Verdure. Solo alcune come rucola, sedano, cetrioli, cipolla, carciofi, spinaci

Al di la di tutto sarebbe opportuno evitare di mangiare troppo in fretta, purtroppo di rischierebbe di assorbire troppa aria che non è di certo benefica. Si consiglia di mangiare spesso durante il giorno, bastano piccoli pasti, senza ingozzarsi troppo.

Per il benessere del vostro intestino è importante non solo parlarne con il vostro medico ma seguire un’alimentazione bilanciata e armoniosa, facendo molta attenzione ci cibi che portate a tavola.

(Fonte: Paginemediche.it)

Impostazioni privacy