Arrosto della domenica, tutto quello che devi sapere per un risultato succoso e saporito

Rendi succoso il tuo arrosto della domenica: segui questi semplici consigli e porterai in tavola una vera prelibatezza. 

Dopo una settimana intera, in cui le giornate sono scandite dal ritmo serrato del tempo che passa, la domenica è finalmente il momento perfetto per rallentare e per potersi godere la propria famiglia, il tutto ovviamente intorno ad una ricca tavola, imbandita con ogni tipo di prelibatezza.

i segreti per un arrosto succoso
L’arrosto sarà succoso con questi semplici trucchetti (Mammeincucina.it)

Sono tantissime le ricette che vengono preparate per il pranzo della domenica, alcune quasi obbligatorie, come ad esempio il classico arrosto di carne che non può mancare. Un secondo piatto succoso e ricco di sapore, che fa sempre la sua bella figura quando viene servito, se poi viene accompagnato con delle croccantissime patate al forno, ecco che il successo è assicurato. Amato da grandi e piccini, è capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

L’arrosto perfetto esiste e con questi segreti sarà incredibilmente succoso

Nonostante possa sembrare una preparazione al quanto complessa, riuscire a preparare un buon arrosto non è affatto difficile. Ci sono ovviamente delle piccole accortezze da adottare che permettono la buona riuscita del piatto.

i migliori trucchetti per un arrosto succoso
Rendi succoso il tuo arrosto con questi semplici trucchetti (Mammeincucina.it)

Proprio per questo tra poco, andremo a mostrare i migliori trucchetti da mettere in pratica, e che consentono di ottenere un risultato degno di qualsiasi cucina stellata. Basta davvero poco e potrai dire per sempre addio ad un arrosto secco e privo di sapore.

La prima cosa importantissima per un arrosto degno di questo nome, sarà scegliere il giusto pezzo di carne. Indipendentemente dal tipo che andrete ad acquistare (manzo, vitello, pollo o maiale) dovrà esserci rigorosamente una piccola percentuale di grasso. Sarà questo infatti, che permetterà alla carne di restare tenera in cottura. Una volta scelta la carne, che ovviamente dovrà essere di qualità, ecco alcuni passaggi da tenere bene a mente:

  1. La carne va sempre sigillata: che si faccia una cottura sul gas o in forno, prima si dovrà far rosolare la carne con olio, aglio e aromi. Si dovrà creare una sorta di crosticina su ogni lato, in modo tale da intrappolare i succhi, che così non andranno persi.
  2. Cuocere la carne al punto giusto: ogni tipo di carne avrà un tipo di cottura differente, per capire quindi se l’arrosto sarà cotto dovrete munirvi di termometro per alimenti e monitorare la temperatura interna della carne. Per una cottura al sangue in genere dovrebbe essere tra i 50-55 gradi, per una media 60-65 gradi, mentre per un pollo ben cotto dovrà essere 75-80 gradi.
  3. Cuocere l’arrosto in modo corretto: per evitare che secchi troppo in cottura, l’arrosto dovrà essere coperto da carta forno e la temperatura del forno non dovrà mai superare i 180 gradi.
  4. Legare il pezzo di carne: potrà sembrare un passaggio inutile, ma in realtà servirà per ottenere una cottura uniforme, per trattenere i succhi e per facilitare l’inserimento degli aromi che doneranno un profumo unico alla carne.
  5. Tagliare l’arrosto al momento giusto: mai tagliare l’arrosto quando è ancora caldo. Occorre aspettare che diventi completamente freddo e poi si può procedere a tagliarlo a fette, in questo modo la fetta sarà compatta e non si sfalderà.

Basteranno questi semplicissimi passaggi e l’arrosto della domenica sarà succoso e ricco di sapore.

Impostazioni privacy