Mettiti alla prova con questo complicato test visivo. Se a un primo sguardo vedi solo un pavone, sei fuori strada
Sembra tutto facile, a un primo sguardo. D’altronde, di fronte a una semplice immagine che ritrae un pavone e la sua regale coda, cosa ci sarebbe di difficile da capire? Eppure, un semplice disegno in bianco e nero può mandare in crisi anche il cervello più allenato.
In questa immagine vedete un pavone che, con uno sguardo fiero, sfoggia la sua bellissima coda. Sebbene sia disegnata in bianco e nero, immaginiamola in tutta la sua regalità: rosso, blu, verde, giallo e chi più ne ha più ne metta. In realtà, però, questo semplicissimo ma dettagliato disegno nasconde qualcos’altro, che voi siete chiamati a trovare nel minor tempo possibile. I più svegli ce l’avranno già sicuramente fatta, ma vi concediamo ancora qualche secondo. Davvero non lo vedete? Allora continuate a leggere.
Il pavone nasconde un uomo con le corna
Ebbene sì. Se si capovolge l’immagine di 180°, si noterà che dalla coda del pavone emerge con chiarezza il viso di un uomo mitologico. La coda dell’animale costituirà il viso e la barba, mentre il corpo diventeranno le sue corna, lunghe ed affilate. Non ci credete? Beh, guadate qua.
I test visivi sono davvero un portento e sanno mettere in mostra come il nostro cervello, sviluppato e in grado di fare calcoli e ragionamenti anche complessi, si possa in realtà illudere in pochissimi secondi e con un semplice tratto di matita. Come per tutte le cose, anche per questi giochi si tratta di una questione di allenamento: più ne fate, più diventate veloci e capite dove andare a focalizzare la vostra attenzione.
Se vi piacciono questi test continuate a seguirci e a sottoporvi ai giochi, così diventerete imbattibili! Proponeteli poi ad amici e parenti e sfidatevi a chi lo risolve nel minor tempo possibile: ci saranno alcuni tipi di test che vi sembreranno più facili, mentre altri che parranno davvero impossibili. Questo, però, è soggettivo poiché dipende dal modo in cui il vostro cervello è abituato a ragionare: sottoporvi a stimoli sempre differenti vi aiuta ad assumere nuove capacità e vi consente di mantenere un cervello elastico e giovane, anche con il passare degli anni.