Fare un dolce alto e soffice senza lievito è possibile: ecco le alternative alla portata di tutti

Come preparare un dolce alto e soffice senza l’utilizzo del lievito? Nessun problema: abbiamo in casa tutte le alternative per sostituirlo!

Cosa c’è di meglio di un dolce fatto in casa con le proprie mani? Quando abbiamo un certo languorino, e sappiamo che succede molto spesso, vogliamo subito appagare la nostra voglia di dolce. Cerchiamo velocemente qualche golosa ricetta sul web e non appena troviamo quella che cattura la nostra attenzione cerchiamo di recuperare tutti gli ingredienti che abbiamo in dispensa.

sostituire lievito nei dolci
Dolci senza lievito: il segreto è sostituirlo con questi ingredienti! (mammeincucina.it)

Fra questi però, manca il lievito! A quel punto pensiamo di essere spacciati e di non poter preparare più il nostro dolce. Come faremmo a quel punto senza lievito? Beh, non tutto è perduto! In cucina abbiamo la possibilità di sostituire diversi ingredienti con altri. Proprio come in questo caso in cui avremo la possibilità di sostituire il classico lievito per dolci con queste tre semplici alternative: saranno il nostro asso nella manica!

Come preparare un dolce senza lievito: 3 alternative per sostituirlo

Un dolce alto, soffice e profumato, cosa c’è di meglio? Sfornare una bontà simile direttamente dal nostro forno è senz’altro una gran bella soddisfazione. Quando però in casa non abbiamo quello che pensiamo essere un ingrediente principale come il lievito, beh ci diamo per vinti.

ingredienti per dolci senza lievito
Dolci senza lievito: come sostituirlo (mammeincucina.it)

Ma non è così amici! Sapete che possiamo preparare un golosissimo dolce anche senza lievito? Il segreto è sostituirlo con ingredienti altrettanto validi come ad esempio il bicarbonato di sodio, oppure il succo di limone o ancora il fatidico cremore di tartaro. Come utilizzarli? Scopriamo qui di seguito.

  • Bicarbonato di sodio: premettiamo che questo ingrediente deve essere utilizzato insieme ad un ingrediente acido, come in questo caso il succo di limone. O, in alternativa al succo di limone, si può utilizzare la combo aceto di mele e bicarbonato di sodio. In che quantità utilizzarli? Per 6 grammi di bicarbonato occorreranno circa 35 millilitri di succo di limone oppure 40 millilitri di aceto. Mescolare la miscela ed unirla al composto.
  • Cremor tartaro: un ingrediente che forse sono in pochi a conoscere ma che in realtà funge da agente lievitante e che viene utilizzato per la preparazione di torte alte e soffici, come ad esempio la classica Chiffon Cake. Unito al composto insieme al bicarbonato di sodio in parti uguali (8 grammi di bicarbonato e 8 grammi di cremor tartaro), questo consente di ottenere dolci non solo super alti ma anche soffici come una nuvola!
Impostazioni privacy