Patate croccantissime: con il segreto dello chef le fai a regola d’arte, mamma mia che bontà!

Anche tu puoi prepararle queste patate croccantissime: con il fatidico segreto dello chef saranno davvero deliziose, non puoi perderle!

Amatissime in ogni versione sono proprio le patate. Uno degli alimenti che cucinati in qualsiasi modalità portano sempre il sorriso in tavola. Semplici e gustose, per la loro incredibile versatilità si prestano alla preparazione di numerosi piatti gustosi.

patate forno croccantissime
Patate al forno croccantissime: ti svelo il segreto (mammeincucina.it)

Protagoniste della famosissima pasta e patate alla napoletana, non le  disdegneremmo mai e poi mai se utilizzate per preparare un magnifico gateau di patate farcito con salumi e formaggi, una vera squisitezza. Ma amate più che mai sono di sicuro le patate al forno. Sfiziose a più non posso, servite come contorno a tavola vanno a ruba. C’è però qualche piccolo accorgimento tecnico da seguire per prepararle a regola d’arte. Croccantissime fuori e morbide e fondenti all’interno, il segreto? Ce lo svela lo chef! Vediamo subito come prepararle!

Patate al forno croccantissime: il segreto dello chef vi lascia senza fiato, buonissime ed imperdibili!

Tutti sappiamo come preparare le patate al forno, tuttavia c’è sempre qualche piccolo ‘errore’ nella preparazione che alla fine non ci permette di godere al meglio del risultato finale. Nella realizzazione di questo strepitoso contorno impieghiamo pochissimi e semplicissimi ingredienti, ma come rendere le nostre patate al forno croccantissime? Ci pensa lo chef Carlo Gaiano a svelarci il segreto! Vediamo innanzitutto la ricetta.

patate in teglia croccantissime
Patate al forno: il segreto dello chef per farle croccantissime (mammeincucina.it)

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 2 lt di acqua
  • 10 g di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 4-5 cucchiai di olio di semi
  • sale q.b
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’Aglio

Preparazione

  • Per la preparazione delle patate versiamo in una pentola i due litri d’ acqua e portiamo a bollore. Nel frattempo laviamo per bene le patate, le sbucciamo e le tagliamo a cubetti per poi lavarle sotto acqua corrente fin quando l’acqua non sarà limpida.
  • Appena l’acqua nella pentola giunge a bollore, aggiungiamo il bicarbonato ed il sale. Attendiamo che riprenda il bollore e caliamo le patate. Le patate dovranno cuocere per circa 5 minuti dopodiché le scoliamo e le immergiamo in una ciotola con acqua e ghiaccio (questo passaggio bloccherà la cottura).
  • Le sciacquiamo nuovamente sotto acqua fredda e poi le scoliamo e le tamponiamo per bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Riponiamo le patate in una ciotola e le condiamo con l’olio di semi.
  • Mescoliamo e mettiamo le patate in una teglia, mettiamo nel forno preriscaldato, e le cuociamo a 200° per 25-30 minuti riponendo la teglia nella parte bassa del forno. Trascorsi i primi 25 minuti, diamo una mescolata alle patate e le riponiamo nuovamente in forno per altri 10-15 minuti per poi passarle sotto al grill per altri 5 minuti. Et voilà, una volta pronte non resta che gustarle!

Deliziose e pronte da gustare, le patate al forno dello Chef sono semplicemente irresistibili. E voi le avevate mai provate così?

Impostazioni privacy