Agretti prediletti, ci facciamo una schiacciata! Facile e saporita, ti conquista al primo assaggio

Se non sai che cosa preparare per pranzo o per cena devi assolutamente provare questa schiacciata di agretti: è davvero deliziosa!

Gli agretti sono un tipo di verdura abbastanza sottovalutato. Il loro sapore piuttosto acidulo e piccantino non piace infatti a tutti.

La ricetta della schiacciata di agretti
La ricetta della schiacciata di agretti: facile e saporita (Mammeincucina.it)

Se, però, proverai ad usarli per preparare questa deliziosa schiacciata il risultato finale è garantito al cento per cento! Vedrai, conquisterai tutti fin dal primo assaggio. Provare per credere! Sei curioso di saperne subito di più? Allora da un’occhiata alla nostra ricetta di oggi: assolutamente da non perdere!

La ricetta della schiacciata di agretti

Se vuoi preparare un piatto sano e genuino diverso dal solito sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, ti mostreremo come realizzare una deliziosa schiacciata di agretti. Facile e saporita, è proprio quello che ci vuole per sorprendere tutti i propri ospiti e per riuscire a far mangiare un po’ di verdura anche ai bambini. Sei pronto a partire? Allora vediamo subito di che cosa avremo bisogno per farla:

  • 1 rotolo di pasta brisè;
  •  250 grammi di agretti;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva;
  • 1 uovo;
  • 160 grammi di yogurt greco;
  • sale;
  • pangrattato.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, non ti resterà che seguire queste semplici indicazioni ed il gioco è fatto! In men che non si dica sarai pronto a servire una deliziosa schiacciata di agretti. Per prima cosa, pulisci la verdura eliminando le radici e le parti più legnose. Dopodiché, sciacquala sotto l’acqua corrente e metti sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Lascia soffriggere ed aggiungi gli agretti interi. Falli andare per circa 5 minuti e, successivamente, abbassa la fiamma ed aggiungi un bicchiere d’acqua. Continua a cuocere per un quarto d’ora e i tuoi agretti saranno pronti.

Come fare la schiacciata di agretti
Come fare la schiacciata di agretti: ricetta facile e saporita (Mammeincucina.it)

In una ciotola a parte sbatti l’uovo con lo yogurt greco ed un pizzico di sale. A questo punto, stendi la pasta brisè e cospargi la base con il pangrattato. Bucherellala con i rebbi di una forchetta e poi cuocila in forno a 200 gradi per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la brisè, versaci sopra il composto di uovo e yogurt e poi gli agretti, dando loro come la forma di una spirale. Rimetti tutto in forno sempre a 200 gradi, questa volta per 25 minuti sul ripiano più basso, et voilà: la tua schiacciata è pronta!

Il consiglio extra: se hai più tempo a disposizione puoi preparare la pasta brisè direttamente con le tue mani mescolando insieme farina, burro, sale e acqua ghiacciata. Coprila, quindi, con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per 30 minuti. Con questo tocco, la tua schiacciata sarà ancora più buona e genuina!

Impostazioni privacy