Carciofini fatti in casa, occhio perché rischi grosso: il pericolo è dietro l’angolo

Hai decido di preparare i carciofini in casa? Fai attenzione, potresti davvero rischiare grosso: il pericolo è ad un passo da te.

I carciofini sono amati e super apprezzati dal popolo italiano; accompagnati ad un delizioso secondo o con un po’ di pane potrebbero davvero svoltarci il pranzo o la cena. C’è chi li acquista già pronti al supermercato e chi invece adora mettersi all’opera e prepararli in casa, per averli sempre pronti per ogni occasione.

carciofini rischio
Il grande rischio dei carciofini (Mammeincucina.it)

Realizzarli è davvero semplicissimo! Ma sapete che dobbiamo fare molta attenzione nel conservarli sott’olio? Potrebbe sorgere un rischio davvero enorme e ci ritroveremmo in grave pericolo. Vediamo insieme di cosa si tratta e come poter evitare questo pericolo incombente, che sembra essere dietro l’angolo.

Se desideri preparare i carciofini sott’olio dovresti fare molta attenzione a questo rischio: potrebbe diventare davvero pericoloso!

Le conserve sono importantissime da preparare, soprattutto in inverno. In giro ve ne sono di ogni tipo: melanzane, carciofini, pomodori, fagiolini, peperoni e così via; sono tutte perfette per creare il contorno adatto a queste serate così fredde e soprattutto per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, ma altrettanto buono.

Solitamente, se non si ha tempo a disposizione, si tende ad acquistare queste conserve al supermercato, anche se non hanno lo stesso sapore di quelle fatte in casa. È altamente consigliato, infatti, riuscire a prepararle in casa conoscendo così anche gli ingredienti che vengono utilizzati e divertendosi dinanzi ai fornelli. Per esempio preparare i carciofini è davvero facilissimo e vi serviranno pochissimi ingredienti.

Per realizzare questa conserva vi serviranno semplicissimi carciofi, da cui dovrete eliminare le foglie esterne, il gambe e cercare di recuperare solo il ‘cuore’. Cuocerli in acqua, sale e aceto, scolarli, metterli in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, aggiungere olio, peperoncino, prezzemolo ed aglio e lasciarli nel mobile, per circa due settimane senza aprirli, pronti per essere mangiati all’occorrenza. Nonostante però utilizziamo prodotti solo conosciuti e ‘sani’, potremmo rischiare davvero grosso. Vi starete chiedendo sicuramente di che ‘pericolo’ parliamo.

carciofini botulino pericolo
Attenzione al botulino nei carciofini (Mammeincucina.it)

Ebbene, stiamo parlando del rischio del botulino. Questo potrebbe nascere in ogni conserva ed essere davvero pericoloso per la nostra salute; altro non è che un batterio anaerobico che tende a resistere alle alte temperature e produce una neurotossina definita ‘letale’ per il nostro organismo.

Avete presente quando, assaggiandoli, le nostre nonne dicevano che ‘pizzicava’? Ebbene, dovevano essere gettati in un attimo, perché si era riprodotto, all’interno della conserva, questo batterio. Nonostante l’olio delle conserve riesca ad evitare l’ossigenazione ai batteri, non riesce ad evitare che si riproducano i batteri anaerobici come il botulino.

Impostazioni privacy