Il segreto dei pasticcieri per le chiacchiere gonfie e croccanti: saranno sfiziosissime

Conosci già il segreto usato dai pasticcieri per fare delle chiacchiere belle gonfie e croccanti? Così saranno sfiziosissime!

Le chiacchiere sono senza dubbio il dolce per eccellenza del Carnevale. Un dessert sfizioso e croccante a cui è praticamente impossibile resistere anche durante il resto dell’anno.

segreto chiacchiere
Chiacchiere di Carnevale gonfie e croccanti: il segreto dei pasticceri (Mammeincucina.it)

Ma hai mai provato a farle direttamente con le tue mani? In questo articolo, infatti, ti sveleremo qualche segreto utilizzato anche dai pasticceri per ottenere un risultato bello gonfio e croccante. In questo modo, non dovrai più acquistare le chiacchiere al supermercato o dal panettiere, ma potrai farle a casa tua. Provale, saranno buonissime!

Chiacchiere gonfie e croccanti: gli errori da evitare

Prima di svelare qual è il trucco segreto dei pasticceri per fare delle chiacchiere gonfie e croccanti, vediamo quali sono gli errori più comuni da evitare durante la loro preparazione. Sicuramente uno degli sbagli più frequenti riguarda lo spessore dell’impasto.

chiacchiere segreto
Stendere la sfoglia, il segreto per realizzare le chiacchiere – Mammeincucina.it

Per fare delle chiacchiere a regola d’arte bisogna tirare la pasta bella sottile. Inoltre, sono in tanti a friggere questi deliziosi dolcetti ad una temperatura errata. Per ottenere la giusta croccantezza, infatti, bisogna aspettare che l’olio sia bello bollente. Per l’esattezza la temperatura deve essere di circa 175 gradi. Durante questa fase bisogna, poi, fare attenzione a non friggere le chiacchiere tutte insieme per evitare di fare abbassare la temperatura dell’olio. Anche la scelta di quest’ultimo può determinare la buona riuscita del piatto. In questo caso, si consiglia di usare l’olio di semi di arachidi.

Il segreto dei pasticcieri per le chiacchiere gonfie e croccanti

Al di là dei consigli sopra riportati, il vero segreto dei pasticceri per realizzare delle chiacchiere gonfie e croccanti oltre che gustosissime è un altro. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Forse potrà sembrarti strano, ma tutto dipende dalla scelta della farina, e in particolare dalla sua forza.

Come fare chiacchiere gonfie e croccanti
Come fare chiacchiere gonfie e croccanti: il segreto dei pasticceri (Mammeincucina.it)

Questa, infatti, deve essere sempre maggiore di 260 W, perché rende la farina stessa adatta alle lunghe lievitazioni e favorisce la formazione delle bolle nell’impasto. Inoltre, sembrerebbe che questo tipo di farina riesca ad assorbire meno l’olio durante la frittura. Il che contribuisce a rendere il dolce croccantissimo. Se, invece, stai cercando un trucchetto segreto per dare più gusto alle tue chiacchiere prova a spolverarle con un po’ di scorza di limone grattugiata. Sentirai che esplosione di gusto. Una volta assaggiate non potrai più farne a meno!

Impostazioni privacy